art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Disegnare e conoscere. La mano, l'occhio, il segno

Giulio Einaudi Editore

Torino, 2004; paperback, pp. XVIII-495, b/w and col. ill., cm 11,5x19,5.
(Piccola Biblioteca Einaudi. Nuova Serie. 272).

series: Piccola Biblioteca Einaudi. Nuova Serie

ISBN: 88-06-16752-9 - EAN13: 9788806167523

Subject: Comics,Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Monographs (Painting and Drawing)

Period: No Period

Places: No Place

Languages:  italian text  

Weight: 0.47 kg


Introduzione
Ringraziamenti

Disegnare e conoscere
1. La mano

3 1 . La pinna, l'artiglio e l'ala

16 2. La percezione cinestesica

21 3. La percezione tattile

27 4. La percezione aptica

34 5. Le prensioni

38 6. La mano: lo strumento degli strumenti

2. L' occhio

45 1. Evoluzione dell'occhio

50 2. L'occhio adattivo, innocente e assoluto

50 2.1. L'occhio adattivo

53 2.2. L'occhio innocente

57 2.3. L'occhio assoluto

65 3. Guardare

74 4. Vedere

79 5. Vedere-come, vedere-cosa, saper-vedere

79 5.1 . Vedere-come

80 5.2. Vedere-cosa

86 5.3. Saper-vedere

90 6.I modi di vedere

100 6.1 . L'occhio di Le Corbusier

103 6.2. L'occhio di Klee

109 6.3. L' occhio di Goethe

127 7. Lo sguardo

127 7. 1 . II fuoco dello sguardo

129 7.2. Lo sguardo rappresentato

133 7.3. Le direzioni dello sguardo

3. La mano e l'occhio

138 1. Le attivita oculomotorie

149 2. La mano oculata e to sguardo tattile

149 2.1. La mano oculata

156 2.2. Lo sguardo tattile

165 3. L'occhio alato

170 4. Il disegno dal tattile al visivo

4. La mano e lo strumento

184 1. Lo strumento

187 2. Il supporto: superficie, velo e schermo

190 2.1. La superficie

196 2.2. Velo o piano ottico

201 3. Il tratto unico

5. La mano e il segno

211 1. Il gesto e lo scarabocchio

211 1.1. Il gesto

215 1.2. Lo scarabocchio

216 2. Il ductus lineare: il disegno come segno-di

216 2.1. I movimenti della mano

221 2.2. L'impugnatura dello strumento

227 3. Scrivere e disegnare

6. L'occhio e il segno

238 1. Il campo visivo

238 1.1. Schema corporeo

239 1.2. Visione selettiva

242 1.3. 11 campo visivo del disegno

247 1.4. La distanza di visione dell'opera

248 1.5. Visione centrale

253 1.6. Visione periferica

258 1.7. Visione ultrastimolo

271 2. Punto di vista vs punto di fuga

277 3. Vedere per disegnare: saper vedere

277 3.1. Disegno dal vero e di osservazione

284 3.2. Disegno strutturale e costruttivo

291 4. Disegnare per vedere: far-vedere

297 5. Disegnare senza vedere

297 5.1. Il disegno della mano

300 5.2. Il disegno mnemonico

304 5.3. Il disegno cieco

309 6. Vedere il disegnato: il disegno delle invarianti percettive

318 7. Lo sguardo e l'immagine: aspetti imitativi, espressivi e proiettivi

318 7.1. Lo sguardo icastico di Narciso

326 7.2. Lo sguardo empatico di Dioniso

335 7.3. Lo sguardo anamorfico di Perseo

7. I1 segno

343 1. Aspetti evolutivi del disegno

343 1.1. Ontogenesi del segno

347 1.2. Filogenesi del segno

350 2. Gli elementi strutturali

350 2.1 La macchia

379 2.2. La traccia

387 2.3. La linea

400 2.4. Il contorno

423 2.5. Il chiaroscuro

431 3. Aspetti processuali del disegno

433 3.1. Lo schizzo

437 3.2. Lo studio

439 3.3. L'abbozzo

440 3.4. Il disegno finito

441 4. Aspetti funzionali

443 4.1. Il disegno grafico-informativo

446 4.2. Il disegno degli scultori

450 4.3. Il disegno degli architetti

453 4.4. Illustrazione naturalistica e scientifica

459 5. Il disegno dei disegni

471 Bibliografia

YOU CAN ALSO BUY



€ 23.75
€ 25.00 -5%

10 days


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci