Disegnare e conoscere. La mano, l'occhio, il segno
Di Napoli Giuseppe
Giulio Einaudi Editore
Torino, 2004; paperback, pp. XVIII-495, b/w and col. ill., cm 11,5x19,5.
(Piccola Biblioteca Einaudi. Nuova Serie. 272).
series: Piccola Biblioteca Einaudi. Nuova Serie
ISBN: 88-06-16752-9 - EAN13: 9788806167523
Subject: Comics,Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Monographs (Painting and Drawing)
Period: No Period
Places: No Place
Languages:
Weight: 0.47 kg
Ringraziamenti
Disegnare e conoscere
1. La mano
3 1 . La pinna, l'artiglio e l'ala
16 2. La percezione cinestesica
21 3. La percezione tattile
27 4. La percezione aptica
34 5. Le prensioni
38 6. La mano: lo strumento degli strumenti
2. L' occhio
45 1. Evoluzione dell'occhio
50 2. L'occhio adattivo, innocente e assoluto
50 2.1. L'occhio adattivo
53 2.2. L'occhio innocente
57 2.3. L'occhio assoluto
65 3. Guardare
74 4. Vedere
79 5. Vedere-come, vedere-cosa, saper-vedere
79 5.1 . Vedere-come
80 5.2. Vedere-cosa
86 5.3. Saper-vedere
90 6.I modi di vedere
100 6.1 . L'occhio di Le Corbusier
103 6.2. L'occhio di Klee
109 6.3. L' occhio di Goethe
127 7. Lo sguardo
127 7. 1 . II fuoco dello sguardo
129 7.2. Lo sguardo rappresentato
133 7.3. Le direzioni dello sguardo
3. La mano e l'occhio
138 1. Le attivita oculomotorie
149 2. La mano oculata e to sguardo tattile
149 2.1. La mano oculata
156 2.2. Lo sguardo tattile
165 3. L'occhio alato
170 4. Il disegno dal tattile al visivo
4. La mano e lo strumento
184 1. Lo strumento
187 2. Il supporto: superficie, velo e schermo
190 2.1. La superficie
196 2.2. Velo o piano ottico
201 3. Il tratto unico
5. La mano e il segno
211 1. Il gesto e lo scarabocchio
211 1.1. Il gesto
215 1.2. Lo scarabocchio
216 2. Il ductus lineare: il disegno come segno-di
216 2.1. I movimenti della mano
221 2.2. L'impugnatura dello strumento
227 3. Scrivere e disegnare
6. L'occhio e il segno
238 1. Il campo visivo
238 1.1. Schema corporeo
239 1.2. Visione selettiva
242 1.3. 11 campo visivo del disegno
247 1.4. La distanza di visione dell'opera
248 1.5. Visione centrale
253 1.6. Visione periferica
258 1.7. Visione ultrastimolo
271 2. Punto di vista vs punto di fuga
277 3. Vedere per disegnare: saper vedere
277 3.1. Disegno dal vero e di osservazione
284 3.2. Disegno strutturale e costruttivo
291 4. Disegnare per vedere: far-vedere
297 5. Disegnare senza vedere
297 5.1. Il disegno della mano
300 5.2. Il disegno mnemonico
304 5.3. Il disegno cieco
309 6. Vedere il disegnato: il disegno delle invarianti percettive
318 7. Lo sguardo e l'immagine: aspetti imitativi, espressivi e proiettivi
318 7.1. Lo sguardo icastico di Narciso
326 7.2. Lo sguardo empatico di Dioniso
335 7.3. Lo sguardo anamorfico di Perseo
7. I1 segno
343 1. Aspetti evolutivi del disegno
343 1.1. Ontogenesi del segno
347 1.2. Filogenesi del segno
350 2. Gli elementi strutturali
350 2.1 La macchia
379 2.2. La traccia
387 2.3. La linea
400 2.4. Il contorno
423 2.5. Il chiaroscuro
431 3. Aspetti processuali del disegno
433 3.1. Lo schizzo
437 3.2. Lo studio
439 3.3. L'abbozzo
440 3.4. Il disegno finito
441 4. Aspetti funzionali
443 4.1. Il disegno grafico-informativo
446 4.2. Il disegno degli scultori
450 4.3. Il disegno degli architetti
453 4.4. Illustrazione naturalistica e scientifica
459 5. Il disegno dei disegni
471 Bibliografia