art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Corso di diritto costituzionale

Cedam

Edited by G. Parodi, Di Plinio G. and Frosini T.
Padova, 2008; paperback, cm 17x24.
(Strumenti per la Formazione Professionale).

series: Strumenti per la Formazione Professionale

ISBN: 88-13-28310-5 - EAN13: 9788813283100

Places: Italy

Languages:  italian text  

Weight: 0.7 kg


AUTORI - GIAMPIERO DI PLINIO Ordinario di Istituzioni di diritto pubblico nella Facoltà di economia dell'Università di Chieti/Pescara, ha scritto prevalentemente in tema di costituzione economica e discipline ambientali.
TOMMASO EDOARDO FROSINI Ordinario di Diritto pubblico comparato nella Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Napoli ' Suor Orsola Benincasa', ha scritto principalmente in tema di forme di governo e organizzazione costituzionale comparata.
GIAMPAOLO PARODI Ordinario di Diritto pubblico comparato nella Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Pavia, ha scritto principalmente in tema di giustizia costituzionale e diritto delle autonomie territoriali.

CONTENUTO - Il testo ha come obiettivo prioritario l'affinamento della formazione e della sensibilità degli operatori giuridici nel contesto degli studi costituzionalistici tradizionali, ma anche sul delicato terreno del diritto costituzionale vivente e della dinamica effettiva dei poteri e dei diritti fondamentali.
Nella sua impostazione metodologica e nel suo svolgimento, di conseguenza, si è posta particolare attenzione, da un lato, al ruolo della giurisprudenza costituzionale, alle tendenze della forma di governo, alla costituzione economica e al nuovo disegno delle autonomie territoriali; dall'altro, agli sviluppi dei nuovi modelli di analisi e all'inquadramento dei nuovi contenuti imposti dal mutamento globale e dalla sempre più netta configurazione di una European multilevel constitution.

STRUTTURA - I CORSI sono volumi agili, sintetici, autorevoli, realizzati da professionisti della materia, destinati in generale alla formazione post lauream ed in particolare agli aspiranti avvocati per la preparazione dell'esame orale.
Gli esempi: all'inquadramento teorico dell'istituto (di diritto sostanziale o processuale) segue sempre il chiarimento "pratico", una digressione, un approfondimento.
Le note di studio focalizzano i concetti principali (una definizione extracodice, la natura di un istituto, i requisiti necessari di un'azione, una parola chiave, la sintesi di un orientamento giurisprudenziale), sono utili in fase di ripasso ed inoltre agevolano la comprensione dei passaggi essenziali.
L'uso dei neretti permette al lettore di individuare facilmente le parole chiave. Inoltre utile per un' agevole e rapida ricerca degli argomenti è anche l'indice analitico che rinvia a capitoli e paragrafi.
La novità di questa nuova edizione è costituita dagli schemi riepilogativi che, posti alla fine di ciascun capitolo, visualizzano gli elementi essenziali di un istituto o mettono a confronto gli istituti più importanti per un ripasso veloce.

PLUS - gli Autori sono tutti autorevoli docenti; l'opera, rispetto alla scorsa edizione, è arricchita da numerosi schemi riepilogativi, posti in calce a ciacun capitolo, che visualizzano gli elementi essenziali di un istituto o mettono a confronto gli istituti più importanti e risultano molto utili per un rapido ripasso; il testo contiene frequenti rinvii al diritto vivente grazie alla citazione di numerosissime sentenze della Corte Costituzionale o della Corte di Cassazione e all'uso di esempi concreti della vita politica italiana; note di studio e uso dei neretti focalizzano l'attenzione del lettore sui passaggi essenziali dei vari istituti e risultano molto utili in fase di ripasso

TARGET praticanti avvocati giovani avvocati concorsi

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci