La mostra come medium
Mimesis Edizioni
Sesto San Giovanni, 2023; paperback, pp. 284, cm 12x24.
(Ricerche IULM. Comunicazione, Arti e Media).
series: Ricerche IULM. Comunicazione, Arti e Media
ISBN: 88-575-9326-6
- EAN13: 9788857593265
Subject: Cinema
Languages:
Weight: 0.65 kg
Cosa significa considerare la mostra come un medium artistico? Quali sono gli autori che hanno indagato le possibilità espressive di questa pratica? Cosa ha portato alla progressiva convergenza tra attività artistica e curatoriale? Dalla fine degli anni Sessanta numerosi artisti, registi, filosofi e scrittori hanno curato mostre che possono essere considerate vere e proprie opere d'arte. Si tratta di opere complesse, plurali, in cui convergono media e linguaggi differenti. Lavorando all'intersezione di exhibition studies e cultura visuale, Vincenzo Di Rosa descrive lo statuto mediale della mostre d'arte contemporanea e individua le caratteristiche fondamentali delle esposizioni-opere. L'autore traccia la storia di questo particolare fenomeno analizzando mostre come quelle di Andy Warhol e Martha Rosler, del Group Material e di Fred Wilson, fino ai progetti più recenti di Dominique Gonzalez-Foerster, Francesco Vezzoli, Philippe Parreno e Pierre Huyghe.