Miliarios Romanos De Época Repubblicana
Quasar
Spanish Text.
Roma, 2015; paperback, pp. 176, b/w ill., cm 21,5x27.
(Università degli Studi di Roma La Sapienza. Dipartimento di Scienze Storiche Archeologiche Antropologiche dell'Antichità. Opuscula Epigraphica. 16).
series: Università degli Studi di Roma La Sapienza. Dipartimento di Scienze Storiche Archeologiche Antropologiche dell'Antichità. Opuscula Epigraphica
ISBN: 88-7140-693-1
- EAN13: 9788871406930
Subject: Essays on Ancient Times
Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World
Places: Rome
Languages:
Weight: 0.7 kg
I miliari sono tra i monumenti più caratteristici della cultura epigrafica romana. La pratica di collocare elementi segnaletici lungo i percorsi, con la doppia funzione d'informazione stradale e di propaganda, si generalizzò a partire dall'epoca di Augusto, ma le sue origini risalgono almeno al III sec a.C. Si conoscono circa una cinquantina di miliari di epoca repubblicana, provenienti sia dall'Italia sia dalle province. Si pubblica in questa sede il primo studio sistematico finora realizzato di questa importante classe di documenti, di cui si analizzano le caratteristiche tipologiche, studiandone insieme origine, funzione ed evoluzione. Il volume fornisce inoltre un catalogo aggiornato dei miliari repubblicani fino a qui noti, con l'aggiunta di altri monumenti di segnaletica stradale, fra cui il famoso lapis di Polla (Salerno, Campania), il tutto accompagnato da abbondante documentazione fotografica e grafica.