I think tank. Le fabbriche delle idee in America e in Europa
Il Mulino
Bologna, 2009; paperback, pp. 120, cm 13x20.
(Farsi un'Idea. 167).
series: Farsi un'Idea
ISBN: 88-15-13058-6
- EAN13: 9788815130587
Places: Europe,Out of Europe
Extra: US Art
Languages:
Weight: 0.122 kg
Promozione di idee, ricerca, battaglia culturale per influenzare governi e opinione pubblica. È l'attività dei think tank, "serbatoi di pensiero" sorti in America più di un secolo fa e divenuti noti al grande pubblico soprattutto durante il primo mandato di George W. Bush. Nel volume si parte dalla storia americana per capire cosa fanno esattamente questi consiglieri del principe da Roosevelt a Reagan, fino a Obama, ogni presidente ha avuto i suoi think tank - e si spiega perché abbiano messo radici anche in Italia e nel resto d'Europa. Si descrive come funziona un think tank, dalle modalità di organizzazione del lavoro agli strumenti di marketing, dai metodi di incubazione delle idee alle relazioni con gli altri attori del sistema politico. E si traccia infine un panorama dei principali think tank di casa nostra, dove ormai non c'è leader politico che faccia a meno del suo pensatoio personale.