Ozio creativo. Conversazione con Maria Serena Palieri
(in reprint)
Rizzoli
Milano, 2002; paperback, pp. 265, cm 13x20.
(BUR Superbur psicologia per tutti).
series: BUR Superbur psicologia per tutti
ISBN: 88-17-12869-4
- EAN13: 9788817128698
Languages:
Weight: 0.21 kg
Per gli antichi romani il termine otium non significava "dolce far niente", bensì un periodo libero dagli impegni politici e civili nel quale era possibile aprirsi alla dimensione creativa. Secondo Domenico De Masi, nella società postindustriale è proprio questo ozio "creativo" ad assumere il ruolo del protagonista, sia nel lavoro che nel tempo libero. Oggi che la maggior parte della fatica manuale e di routine è eseguita dalle macchine, ci è richiesto sempre più di essere creativi e fantasiosi. Superate le rigide distinzioni tra lavoro e vita personale, razionalità ed emozione, marciamo verso un futuro in cui, grazie alla tecnologia, potremo riappropriarci del nostro spazio domestico restando in contatto con il resto del mondo.