Qualità per competere. Approcci, modelli e misure per il miglioramento dell'efficacia strategica e dell'efficienza operativa dei sistemi di gestione
Franco Angeli
Milano, 2018; paperback, pp. 304.
(Azienda Moderna. 1).
series: Azienda Moderna
ISBN: 88-917-6842-1
- EAN13: 9788891768421
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Weight: 1.46 kg
Un manuale fondamentale per affrontare in modo proattivo gli aspetti innovativi della qualità rintracciabili nelle norme ISO di nuova emissione. Presenta metodologie per aiutare le organizzazioni ad applicare la norma ISO 9001:2015, creare valore crescente per le parti interessate e ottenere un successo durevole sul piano competitivo, reddituale e sociale. Il successo durevole può essere conseguito attraverso la capacità di soddisfare, nel lungo periodo e in modo bilanciato, le esigenze e le aspettative delle parti interessate attraverso un'adeguata strategia competitiva, la realizzazione di partnership, la gestione dei rischi, la valutazione del contesto in cui opera l'organizzazione e della sua posizione competitiva, l'analisi delle esigenze ed aspettative delle parti interessate, la gestione della responsabilità sociale d'impresa, l'incremento del capitale intellettuale, la gestione di obiettivi ed indicatori coerenti con la strategia perseguita, l'esecuzione di autovalutazioni e benchmarking, la realizzazione di miglioramenti ed innovazioni. Il testo presenta i temi sopra richiamati nell'ottica della qualità come vantaggio competitivo, nella convinzione che rendendo queste metodologie abituali strumenti di lavoro sia possibile confrontarsi con autorevolezza sul mercato, creare valore crescente per le parti interessate rilevanti e ottenere, quindi, un successo durevole. La terza edizione introduce le migliori pratiche correnti in tema di miglioramento e innovazione (i.e. Pugh Matrix, AHP - Analytic Hierarchy Process, QFD - Quality Function Deployment, TRIZ - Teoria di Risoluzione dei Problemi Inventivi), particolare attenzione è inoltre rivolta ai concetti che caratterizzano la nuova norma ISO 9001: l'analisi del contesto costituisce un presupposto fondamentale ai fini della definizione di una strategia rispondente alla situazione attuale e prospettica dell'organizzazione, capace cioè di potenziare le sue prestazioni e acquisire un vantaggio competitivo; il risk-based thinking è analizzato come strumento di gestione, integrato nell'approccio per processi e in sinergia con il ciclo PDCA, per governare i fattori che possono influenzare il conseguimento dei risultati attesi dal sistema di gestione.