Ville della Brianza. Vol. 1
Domenico Flavio Ronzoni - Michele Mauri
Bellavite Editore s.r.l.
Italian and English Text.
Missaglia, 2003; bound, pp. 208, b/w and col. ill., cm 23,5x29.
(Arte e Architettura).
series: Arte e Architettura
ISBN: 88-7511-005-0 - EAN13: 9788875110055
Subject: Civil Architecture/Art,Gardens and Parks,Small Centres
Period: No Period
Places: Lombardy
Languages:
Weight: 1.42 kg
Il gran numero di ville storiche presenti in Brianza ha indotto ad accantonare l'idea di un repertorio, che si presterebbe più ad un lavoro per studiosi. Per dare forza all'intento divulgativo del libro, si è scelto invece di operare una selezione delle ville e dei giardini più espressivi, capace però di rappresentare il fenomeno nella sua complessità e ricchezza. L'obiettivo è quello di condurre il lettore fra gli
ambienti decorati delle dimore patrizie e i loro suggestivi giardini per fargli rivivere l'atmosfera e i fasti di un tempo, ma anche per aiutarlo a comprendere le tante correlazioni che intercorrono fra storia, cultura, arte e società. Un volume, dunque, che persegue l'obiettivo della sensibilizzazione ai temi del turismo culturale e, al tempo stesso, della divulgazione del sapere custodito in questi tesori d'arte.
L'opera, caratterizzata da rigore informativo, chiarezza espositiva e preziosità formale, è composta da una parte introduttiva storico-critica di carattere generale, che costituirà un utile strumento per approfondire la conoscenza del fenomeno villa; a questa fanno seguito le schede dedicate a ciascuna delle ville selezionate. Immagini di grande formato, fotografie e incisioni d'epoca con agili testi in italiano e inglese accompagneranno il lettore nella visita di molte ville e giardini, che, finalmente, si sveleranno agli occhi di chi le ha appena intraviste attraverso cancelli di ferro battuto. L'incanto degli interni si dischiuderà come per magia, regalando a ciascun lettore un'occasione unica: visitare sulle ali della fantasia le ville di delizia della Brianza.