art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Insegnare in una società interculturale. Linee e ricerche per la scuola secondaria

Franco Angeli

Edited by Borghi B. Q.
Milano, 2016; paperback, pp. 204.
(Il mestiere della pedagogia. Studi e appr. 14).
(Il mestiere della pedagogia. Studi e appr. 14).

series: Il mestiere della pedagogia. Studi e appr

ISBN: 88-917291-2-4 - EAN13: 9788891729125

Languages:  italian text  

Weight: 0.98 kg


Come si colloca la scuola secondaria superiore di fronte alle sfide dell'immigrazione di seconda generazione e delle sfide interculturali di oggi? A quali modelli di integrazione dobbiamo pensare in relazione ai ragazzi provenienti da altre culture? Quale deve essere il ruolo dei docenti che insegnano storia, geografia e storia dell'arte in riferimento ai nuovi contesti della scuola secondaria, caratterizzati da una molteplicità di provenienze geografiche e culturali? Come tenere conto nell'insegnamento delle diverse culture? Sono queste le principali domande che l'autrice si pone. Il libro vuole essere una proposta di riflessione sulle nuove sfide caratterizzate dai profondi mutamenti della nostra società in relazione alla massiccia presenza a scuola di ragazzi provenienti da altre culture. Non si tratta solamente di "includere" le culture di provenienza esterna a quella dominante, ma di costruire un nuovo processo in cui le diverse culture siano in grado di incontrarsi e di integrarsi pienamente fra loro. Le riflessioni e le proposte dell'autrice si basano su un'accurata analisi della letteratura esistente in merito e sui dati di una ricerca a livello internazionale che la stessa autrice ha svolto sull'insegnamento in prospettiva interculturale di storia, geografia e storia dell'arte presso la scuola secondaria.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 26.00

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci