Il fondo private ovvero documenti del monastero di S. Michele Arcangelo di Montescaglioso (secc. XI-XV). Codice Diplomatico di Matera, III
Galatina, 2017; paperback, pp. 346, ill., cm 17x24.
(Università della Basilicata. Dipartimento di Scienze Umane. Fonti per la Storia della Basilciata Medievale. 3. Series directed by Francesco Panarelli).
(Università della Basilicata. Dipartimento di Scienze Umane. Fonti per la Storia della Basilciata Medievale. 3. Collana diretta da: Francesco Panarelli).
series: Università della Basilicata. Dipartimento di Scienze Umane. Fonti per la Storia della Basilciata Med
ISBN: 88-6766-148-5
- EAN13: 9788867661480
Subject: Collections,Maps, Documents, Old and Rare Books
Places: Calabria and Basilicata
Languages:
Weight: 1.13 kg
Fondato con ogni probabilità sullo scorcio del secolo XI dal normanno Umfredo, secondo conte montese, il monastero benedettino di S. Michele Arcangelo di Montescaglioso ha avuto un ruolo determinante nella vicenda religiosa, politica e socio-economica della Basilicata sud-orientale, accreditandosi come la più potente istituzione monastica dell'area. Strettamente legato alle schiatte comitali che hanno guidato la contea di Montescaglioso dalla prima età normanna al periodo aragonese, è stato a capo di una vasta signoria monastica, le cui propaggini si irradiavano fino alla costa ionica ed adriatica. L'archivio monastico, conservato all'interno del cenobio lucano anche dopo il trasferimento della comunità dei monaci a Lecce (1784), si è disperso in seguito alle soppressioni monastiche; una minima parte sopravvive oggi in originale ed è conservata presso l'Archivio di Stato di Matera, nel Fondo Gattini; alcuni documenti hanno fatto parte per un certo periodo dell'archivio privato del sottintendente di Matera, Niccolò Jeno de Coronei e dei suoi eredi, ma risultano ora irreperibili.