Biblioteche scolastiche al tempo del digitale
Editrice Bibliografica
Milano, 2018; paperback, pp. 254, cm 15,5x21,5.
(Biblioteconomia e scienza dell'informazione. 17).
(Biblioteconomia e scienza dell'informazione).
series: Biblioteconomia e scienza dell'informazione
ISBN: 88-7075-996-2
- EAN13: 9788870759969
Subject: Librarianship, Bibliography, Publishing
Languages:
Weight: 1.22 kg
Lettura e scrittura tradizionali e digitali, produzione di contenuti informativi e narrativi ibridati, information e reading literacy, digital lending: come cambia il ruolo della biblioteca scolastica nell'era di internet, per rispondere alle nuove sfide educative, tra aule aumentate, classi scomposte, e flipped classroom? Nel "Piano nazionale scuola digitale" significativa rilevanza pedagogica è attribuita alla biblioteca scolastica, proprio per l'innovatività che caratterizza la sua mission, in questa fase in cui è importante far interagire il cosidetto testo fisso con la dinamicità delle informazioni del web. Cambia, in questo spazio educativo della scuola, il paradigma dell'approccio al sapere e alla letteratura. Nuove modalità didattico-metodologiche, tra letture "potenziate", o condivise nel web, digital storytelling, e testi lineari-sequenziali, permettono ai nostri allievi di saper coniugare, nella soluzione dei problemi della conoscenza così come nella capacità di interpretare le pagine letterarie, i tempi contratti e frammentati della rete, con il tempo - offline - più disteso della riflessione e dell'elaborazione, personale e collettiva.