Intertestualità nell'opera di Violette Leduc
Torino, 2022; paperback, pp. 96, cm 13,5x14,5.
(Contrappunti).
series: Contrappunti
ISBN: 88-3386-229-1
- EAN13: 9788833862293
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
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Weight: 0 kg
L'opera di Violette Leduc, una delle più perturbanti del XX secolo - una letteratura dell'abiezione, della marginalità, ma soprattutto della diversità -, è ancora relativamente poco conosciuta al grande pubblico, nonostante la recente riproposizione dei suoi romanzi principali e l'attualità della sua vicenda biografica, trasposta anche per il cinema da Martin Provost (Violette, 2013). Interstestualità nell'opera di Violette Leduc si concentra soprattutto sull'intreccio tra costruzione del testo e aspetto biografico, mettendo a fuoco il carattere intertestuale dell'opera di Leduc attraverso il confronto critico-letterario con le tre figure più importanti della sua evoluzione letteraria - Maurice Sachs (l'autore che l'avviò alla scrittura, ma anche un amore "impossibile"), Jean Genet (lo spirito gemello), Simone de Beauvoir (la musa e la guida) - e la narrazione del loro incontro. Emergono da ogni pagina la sensibilità dolente e acutissima di Leduc, che ha dominato tutta la sua vicenda umana, e l'inconfondibile sensualità a tratti mistica della sua voce. Luana Doni (Torino 1990) è Dottoressa di Ricerca in Letteratura Francese e attrice teatrale presso la compagnia Doppeltraum Teatro. Collabora con la professoressa Gabriella Bosco all'organizzazione delle iniziative artistico-letterarie dedicate alle letture plurilingue del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell'Università di Torino; scrive per la rivista «Studi Francesi»; fa parte all'Associazione Les Amis de Violette Leduc e del gruppo di ricerca Narrative Autobiographical Perspectives dell'Università di Torino. Tra i suoi contributi si segnalano: Un padre, un ombrello, dei guanti. Riflessioni intorno all'oggetto simbolico ne L'Asphyxie di Violette Leduc, («Quaderni di Palazzo Serra»);...E tutto il resto è letteratura. Tra attore e poeta. Per un'interpretazione di Paul Verlaine («ricognizioni - Rivista di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne», 2019).