art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Gadda Modernista

Edizioni ETS

Pisa, 2006; paperback, pp. 187, cm 14x21.
(Gaddiana. 2).

series: Gaddiana

ISBN: 88-467-1506-3 - EAN13: 9788846715067

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.3 kg


E' esistito un modernismo in Italia? Non è venuto il momento di leggere in questa chiave scrittori come Pirandello, o Svevo, o Montale?
E in questa costellazione non spetta forse a Gadda una parte da protagonista? Rispondere a queste domande vuol dire restituire Gadda al suo vero orizzonte, che è narrativo. In questo modo, se ne potà comprendere l'originalità e insieme la consonanza con la grande letteratura europea a lui contemporanea. E in questo modo si potrà riflettere su come egli ricostruisca il romanzo, sollecitato da un'autentica cultura filosofica. Ma Gadda non racconta per dimostrare o per applicare i principi di una filosofia: la forza pulsionale del riso, nelle forme della satira e dell'umorismo, gli fa scoprire quello che la sua riflessione gnoseologica, etica e politica non sa, o preferirebbe non sapere.
In questo modo, infine, si potrà capire come l'eredità di Gadda abbia agito sui narratori italiani del secondo Novecento: è proprio da una padre così orgogliosamente modernista che sono discesi - per infedeltà, per malinteso, per paradosso - figli sempre più stretti dalle contraddizioni del postmoderno.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci