Voltare pagina. Economia e gestione strategica nel settore dell'editoria libraria
Etas
Milano, 1997; paperback, pp. 240, ill.
(Economia della Cultura e dell'informaz.).
series: Economia della Cultura e dell'informaz
ISBN: 88-453-0823-5
- EAN13: 9788845308239
Languages:
Weight: 0.3 kg
Vista con gli strumenti dell'indagine economica, la crisi del libro si esprime con segnali ben identificabili. Le cause di una generale contrazione del mercato, della chiusura delle medie e piccole librerie, o la difficile reperibilità di alcuni titoli già a pochi mesi dall'uscita, non sono solo attribuibili ad una crisi della lettura e della "domanda" di libri, ma sono anche l'esito della diffusione di comportamenti poco sensibili alla dimensione economica e di mercato che hanno avuto ripercussioni negative sui risultati aziendali dei diversi operatori. Il volume traccia un quadro delle diverse tipologie del prodotto-libro, della struttura delle aziende che compongono la filiera editoriale, e delle regole che regolano i loro rapporti.