Ricerca sociale
Maggioli Editore
Translation by Loner E.
Santarcangelo di Romagna, 2010; paperback, pp. 576, cm 19x23,5.
(Idee e Strumenti).
series: Idee e Strumenti
ISBN: 88-387-8625-9
- EAN13: 9788838786259
Languages:
Weight: 0.94 kg
La ricerca sociale e i suoi "prodotti" (dati, tabelle, grafici, rapporti) fanno parte della nostra vita: i giornali, le riviste, la televisione, la radio e il web portano il risultato del lavoro degli scienziati sociali nella quotidianità. Tuttavia, se non si riuscisse a comunicare in maniera adeguata ciò che è stato scoperto, ogni sforzo fatto sarebbe inutile. Partendo da queste constatazioni, Earl Babbie si propone di avvicinare il lettore alla ricerca sociale, aiutandolo a comprenderla e a utilizzarla. Il linguaggio semplice, a volte divertente, e i numerosi esempi, permettono all'autore di spiegare in modo efficace come condurre una ricerca nella sua interezza, dalle fasi iniziali della progettazione fino alla stesura del rapporto finale. Al termine del manuale, i lettori avranno acquisito molti strumenti operativi per la realizzazione di un'indagine. Il libro presenta un'ampia panoramica delle tecniche qualitative e quantitative di raccolta e di analisi dei dati, mostrando quali siano gli ambiti di applicazione più adatti. Inoltre, si sofferma in modo specifico sull'etica della ricerca, sulle opportunità e sui limiti delle varie tecniche e su come sfruttare al meglio gli strumenti disponibili e le numerose fonti, comprese internet, le banche dati online e le biblioteche. Al volume verrà affiancato un sito web che metterà a disposizione di studenti e docenti ulteriori materiali didattici.