art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

Psicologia del denaro: un approccio storico-genetico

Vita e Pensiero

Milano, 2023; paperback, pp. 632, cm 17x24.
(Università/Trattati e manuali/Psicologia).

series: Università/Trattati e manuali/Psicologia

ISBN: 88-343-5552-0 - EAN13: 9788834355527

Languages:  italian text  

Weight: 1.25 kg


Perché gli esseri umani hanno sviluppato un'ossessione per il denaro? Perché nella gestione del denaro inciampiamo spesso in bias ed errori cognitivi e non riusciamo a essere perfettamente razionali? Perché il denaro è a volte problematico nelle relazioni sociali? E perché, in svariate occasioni, il denaro smette di essere uno strumento al servizio del benessere individuale e collettivo per diventare un fine assorbente e pervasivo, verso il quale siamo mossi da passioni a volte incontrollabili? Il presente volume prova a rispondere a queste e ad altre domande attraverso le evidenze scientifiche che la psicologia ha messo in luce in relazione al nostro modo di vivere e usare il denaro; inoltre offre numerose applicazioni dei risultati di questi studi in contesti quali: le condotte finanziarie e le decisioni di investimento (behavioral ed emotional finance), gli incentivi monetari sul lavoro e nelle organizzazioni, le spese prosociali (tasse e donazioni) e le strategie di marketing basate sul prezzo. Per comprendere le ragioni profonde degli effetti psicologici che il denaro ha su di noi, nella seconda parte del libro è proposto un originale approccio storico-genetico che ricostruisce la traiettoria evolutiva del denaro, dalla preistoria alle criptovalute. Ciò consente di interpretare meglio il nostro rapporto con il denaro e capire i motivi per cui a volte, quando si tratta di soldi, ci comportiamo in modo così imprevedibile e poco razionale.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 38.00

10 days


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci