Le poetiche del nudo. Mutazioni tra Ottocento e Novecento
Elena Lazzarini
Edifir
Seravezza, Palazzo Mediceo, July 12 - October 5, 2003.
Presentazione di Enrico Mazzucchi, Danila Giovannetti, Andrea Tagliasacchi e Gian Carlo Giurlani.
Firenze, 2003; paperback, pp. 190, b/w and col. ill., cm 24x30.
(Arte Contemporanea).
series: Arte Contemporanea
ISBN: 88-7970-175-4 - EAN13: 9788879701754
Subject: Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Painting
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: No Place
Languages:
Weight: 1.08 kg
La rassegna inizia con i pittori veristi degli ultimi anni dell'Ottocento, attenti alle tematiche sociali, in cui il corpo è veicolo per parlare della condizione dell'uomo e del suo lavoro. Continua con le donne raffigurate nella loro intimità, in bagno o in camera da letto, nei loro gesti quotidiani, come già accadeva nelle tele impressioniste e ancora, nudi femminili, per la gran parte, in posizioni sensuali o arcaicizzanti, classiche o romantiche.
I dipinti attraversano la poetica simbolista, la riscoperta dei modelli antichi, il movimento Novecento e il realismo magico con le sue figure grandi e statuarie, imponenti e silenziose. Tra i diversi generi del Novecento compaiono anche fauvismo, espressionismo e cubismo, nelle rielaborazioni dei pittori toscani, e fra gli autori più noti spiccano Filippo de Pisis, Giorgio de Chirico, Umberto Boccioni.
Nudo o vestito, al centro dell'opera o apparentemente marginale, il corpo resta una delle cifre migliori per codificare lo spirito e la concezione estetica di ogni autore. Il periodo considerato in mostra va dal 1850 circa sino al 1940.