Pioggia lontano
Eliza Macadan
Archinto
Milano, 2017; paperback, pp. 128, cm 13x20.
(Lo Zibaldone).
series: Lo Zibaldone
ISBN: 88-7768-710-X - EAN13: 9788877687104
Languages:
Weight: 0.27 kg
Proprio l'attitudine sociale, oltre che umana, l'ha trasportata verso poesie lunghe e distese, leggerissime e quasi spoglie di effetti, un laboratorio pensante sulle barbarie dei primi anni 2000, che offrono al libro un resoconto prismatico, dove nella storia di tutti i giorni irrompono il politico e la Storia, intesa nei suoi accadimenti pubblici, geopolitici, cosmici. Dopo una prima lettura, Pioggia lontano, il nuovo libro di poesie di Eliza Macadan, può apparire come una raccolta di frammenti, di schegge, di brandelli di esperienza e di esche vive disseminate sulla pagina. Frammenti di un'esperienza improntata al desiderio di esprimere un'umanità intensa, precisa nella visione, tanto da sfociare quasi nel visionario. Il lettore potrà, a suo piacimento, consultare questo libro, attingere sia ciò che chiamiamo emozione, sia farne un uso sapienziale in un senso antico e nuovo, cogliendo una chiave di lettura poetica della propria contemporaneità, raccogliendo nuovi auspici.
Una lettura più attenta di questo libro fa intravedere l'idea, l'esigenza di una trama e di un interlocutore: un interlocutore con cui avere un rapporto umano, il primo e il più semplice dei rapporti, forse quello filiale, connotato dalla reciproca pazienza. Alla fonte di questi versi, scritti in un italiano nitido e chirurgico, che solo lontanamente sono affiancabili a surrealismi ed ermetismi nelle loro varie declinazioni storiche o derive contemporanee, si scopre, tra le stratificazioni del senso, un'attitudine decisamente colloquiale.
Diversamente dalle raccolte precedenti, si dipana un'autobiografia sotterranea, tra sketches sull'infanzia e l'amore.aglia