art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Luglio '14

Tozzuolo

Ristampa anastatica del 1934.
Perugia, 2021; paperback, pp. 270, cm 14,5x21.
(Le Anastatiche).

series: Le Anastatiche

EAN13: 9791280114266

Subject: Historical Essays

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period

Places: Europe

Languages:  italian text  

Weight: 1 kg


Nel 1929, appena pubblicato, il libro di Ludwig ha venduto in Germania 60.000 copie in sole due settimane. È stato tradotto in quasi tutte le lingue. Perché tanto successo? A parte l'argomento, di sicura presa, certamente per lo stile e il taglio dell'opera: un mix di documentazione e ritratti psicologici ben amalgamati da un linguaggio immaginifico da grande scrittore.
L'attentato di Sarajevo del 28 giugno 1914 segna l'inizio della crisi che sfocerà nella Grande Guerra. Di chi la colpa?
Alla ricerca delle responsabilità, Ludwig disegna un quadro fosco in cui politici e diplomatici falsificano documenti, mentono sui fatti, risvegliano il patriottismo e il nazionalismo e alla fine cercano ad ogni costo il pretesto per iniziare la guerra. Nessun paese belligerante ne esce assolto. Si capisce allora perché, all'epoca, l'uscita del libro abbia provocato tante polemiche.
Oggi il sorprendente affresco di Ludwig è d'aiuto non solo a chi desidera saperne di più su un evento che ha cambiato la storia dell'umanità, ma sembra straordinariamente attuale anche per il ritorno prepotente della geopolitica sulla scena intemazionale, e per le somiglianze a volte sconcertanti con il clima, il linguaggio, e in qualche caso persino le rivendicazioni, che fecero da "brodo di coltura" per io scoppio della guerra del '14, un massacro di quindici milioni di uomini, tra militari e civili.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 17.10
€ 18.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci