art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Contrappunti dell'anima

Macchione Editore

Varese, 2023; paperback, pp. 56, cm 12x19.

ISBN: 88-6570-777-1 - EAN13: 9788865707777

Languages:  italian text  

Weight: 0.2 kg


La poesia di Enrico Messori può essere configurata come un insieme di ‘contrappunti dell’anima’, un sintagma musicale, innanzitutto, dove il senso è rintracciabile già nel suono.
L’Autore dichiara apertamente la sua Tradizione, che è la lirica italiana moderna e contemporanea, anche se non ne fa ostentata dimostrazione.
A Messori interessa la sinestesia ovvero l’espressione dell’anima poetica all’incrocio delle arti… La raccolta è pervasa, direttamente e indirettamente, di afflato familiare, le figlie bambine e poi adulte, ad es., avvisaglia perspicua del ‘lessico famigliare’ che Enrico Messori fa rifluire nella sua poesia (Rino Caputo).
I versi di Enrico Messori affabulatori, fantastici, eppure nel contempo così legati a valori quotidiani, alle radici dell’io, alle reminiscenze, alle tenerezze, agli abbandoni che li rendono profondamente umani pur in questa continua pulsione intimistica che pare erigersi sulle cose, scavalcarle con i soffi del sogno, ricostruirle in visioni ora tenui ora rabbiose, sempre penetrate dall’energia che vive nelle speranze dell’autore (Giulio Panzani).

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 11.40
€ 12.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci