art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Anima Bianca. La Neve Da De Nittis a Morbelli

GAM Manzoni Centro Studi per l'Arte Moderna e Contemporanea

Milano, GAM Manzoni-Centro Studi per l'Arte Moderna e Contemporanea, 21 ottobre 2016 - 19 febbraio 2017.
Milano, 2016; paperback, pp. 105, col. ill., cm 23x27,5.

ISBN: 88-909227-5-3 - EAN13: 9788890922756

Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Painting

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period

Places: Italy

Languages:  italian text  

Weight: 0.72 kg


In esposizione lavori di Giovanni Segantini, Emilio Longoni, Giovanni Boldini, Giuseppe De Nittis, Carlo Fornara, Gerolamo Induno, Angelo Morbelli, Telemaco Signorini e altri ancora. Si tratta di una prima assoluta, in quanto il tema non era mai stato affrontato in maniera così approfondita e soprattutto con specifico riferimento alla pittura italiana del XIX secolo. Il progetto scientifico della mostra si orienta nel senso delle recenti riflessioni operate sull'esperienza degli Impressionisti.
L'esposizione dedica un focus al ricco panorama della pittura italiana del periodo, in cui Giuseppe De Nittis, il più "impressionista" tra i pittori italiani della sua generazione, rappresenta una figura fondamentale. La mostra presenta in particolare una sua tela dal titolo Lezioni di pattinaggio, variazione di un tema carissimo al pittore, documentato da diverse opere conservate in importanti collezioni private e pubbliche (tra le altre il Musée des Beaux Arts di Dunkerque).
Il percorso è suddiviso in sezioni tematiche che permettono di analizzare le diverse tipologie narrative dei vari artisti. La neve è appunto l'elemento unificante di un racconto che si estende dal paesaggio rurale alla grande città, dalla Pescarenico sotto la neve di Gerolamo Induno alla Nevicata sui Navigli di Giovanni Segantini. Si passa poi a una pittura di genere che indugia maggiormente sulle figure, romantiche e insieme eroiche, di contadine e pastori, attraverso le tele di Stefano Bruzzi, Telemaco Signorini, Niccolò Cannici. Ma è nella sezione Il simbolo che si trovano invece le soluzioni più sperimentali, in cui la neve si presta come occasione per oltrepassare il mero dato naturale e comunicare qualcosa di più intrinseco e profondo. È il caso del dipinto L'Aquilone di Carlo Fornara, esposto a Milano per la prima volta dopo oltre un secolo.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 16.00
€ 20.00 -20%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci