Il quarto occhio. Vol. 2: Sociologia, storia, ermeneutica del linguaggio della televisione
Franco Angeli
Milano, 2006; paperback, pp. 224.
(Cultura della Comunicazione. 14).
series: Cultura della Comunicazione
ISBN: 88-464-7389-2
- EAN13: 9788846473899
Subject: Cinema
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Weight: 0.38 kg
Si parla spesso, oggi, di una "nuova civiltà delle immagini" ed è risaputo che molte informazioni sono veicolate da segni iconici: la fotografia, il cinema, la televisione, i fumetti, i cartelloni, colpiscono continuamente la mente con la loro suggestione. Nell'immagine ciò che si rappresenta è insieme ciò che si vede e ciò che si sa: la cosa rappresentata, per poter essere adeguatamente riconosciuta, fa sempre appello alla cultura del fruitore ed è da questa mediata. Alla costruzione di questa immagine, di queste immagini, il cinema partecipa col suo linguaggio, costituito dalle dinamiche che entrano in gioco nell'atto del vedere e del lasciarsi vedere, in uno scambio, che è "una danza d'altri tempi tra due saperi che si corteggiano reciprocamente".