art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Spigolature sullo Scetticismo. La Sua Manifestazione all'Inizio della Modernità Prima dell'Uso di Sesto Empirico. I Sicari di Aristotele

Casa Editrice Il Prato

Prefazione Giulia Belgioioso.
Saonara, 2011; paperback, pp. 124, cm 11x18.
(I Cento Talleri. 39).

series: I Cento Talleri

ISBN: 88-6336-129-0 - EAN13: 9788863361292

Subject: Societies and Customs

Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World

Languages:  italian text  

Weight: 0.14 kg


La prima dossografia, che riconosceva lo scetticismo in un amplissimo ambito culturale (da Omero ad Euripide), ha presto limitato il suo campo di ricerca, sì che sin dall'antichità si è fatta luce la tendenza a determinare lo statuto dello scetticismo in rapporto a meri referenti teorici, tendenza che si acuisce particolarmente all'alba della contemporaneità con autori da F.
Picavet a M. Conche, che esprimono posizioni storiografiche così divergenti da poter concludere che, seguendo questa linea, si perviene, anche nell'ambito storiografico, ad una sorta d'isostenia analoga a quella sulla cui base alcuni scettici avevano annullato nell'ambito teorico la positività di tante argomentazioni. La prospettiva avanzata dall'autore è assai diversa, forse di più ampio respiro: riconoscere 'scettici' gli autori considerati tali nell'ambito culturale entro il quale hanno operato e definirne il pensiero in rapporto a quegli aspetti che stanno a fondamento dei giudizi avversi che hanno provocato. A prova di questa tesi si traccia una mappa dello scetticismo nel tardo Rinascimento, considerando autori - da R. Agricola a F. Sanchez - quasi tutti all'oscuro delle opere di Sesto e giudicati da loro contemporanei, adepti della tradizione, come 'sicari di Aristotele', scettici, libertini, spregiatori dell'uomo e delle leggi che reggono le società umane. Scetticismo dunque che interessa vari aspetti di una cultura corrosa dai 'sicari di Aristotele' in settori che la costituiscono sin dalle fondamenta.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci