Testamento di una Donna del '900
Eugenia Martinez
Nuova S1
Bologna, 2010; paperback, pp. 144, cm 17x24.
ISBN: 978-8889-26-3 - EAN13: 9789788889267
Languages:
Weight: 0.47 kg
Questa sua opera, diversificandosi dai suoi precedenti lavori, si rivolge ad un lettore adulto, narrando in prima persona una vita di donna, dall'infanzia alla vecchiaia, con chiari riferimenti autobiografici, che inizia all'inizio del 900 e termina negli anni 80 del secolo appena trascorso.
Recensione: Nella vasta bibliografia di Eugenia Martinez, Testamento di una donna del 900 è l'ultima opera, scritta dall'autrice in età avanzata. Si tratta di un romanzo coinvolgente e suggestivo anche per il sottile autobiografismo che sottende l'ispirazione letteraria, fondata sull'intensa figura di Laura Brisio, contessa Guglielmi Altavilla.
Nel testo il classico espediente del manoscritto-memoriale dà spunto al recupero del passato inchiave originale rispetto a tanta narrativa contem-poranea: nel rievocare le vicende della propriavita, spesso dolorose e ingiuste, la protagonista mette in luce il dinamismo interiore con cui le haaffrontate. Tale dinamismo nasce da una fondamentale apertura verso l'esistenza, che Laura Brisiomanifesta emblematicamente nell'interesse e nella fiducia verso le nuove generazioni. Questoatteggiamento trova suggello nella vecchiaia della donna, una tappa che lei salda in maniera concreta esimbolica all'avvenire di una giovane coppia. Aiutandola con generosità, Laura stessa recupera in certamisura alcuni aspetti irrisolti del proprio vissuto, collocandoli in una prospettiva di speranza che siincarna nella formazione di una nuova famiglia.