Il nuovo PEI
Gruppo Editoriale Giunti
Firenze, 2021; paperback, pp. 96, cm 19,5x26,5.
ISBN: 88-09-96252-4
- EAN13: 9788809962521
Languages:
Weight: 1 kg
Il Consiglio di Stato con sentenza 3196 del 2022 ha accettato il ricorso del Ministero dell'Istruzione e dal Ministero dell'Economia e delle Finanze contro la sentenza del TAR del Lazio (n.9795/2021) che annullava il D.I. 182 del 2020 sui modelli di PEI. Alla luce di questa nuova sentenza il fascicolo inserito come nota preliminare nel volume "Il nuovo PEI su base ICF: Guida alla compilazione" non è più da prendere in considerazione e si conferma quindi la validità della guida in tutte le sue parti. La guida, in chiave operativa, accompagna tutti i docenti nella comprensione e applicazione del Decreto Interministeriale n. 182/2020 e relative Linee Guida che presentano le modalità di redazione dei nuovi modelli di PEI. Il volume analizza le novità introdotte nella predisposizione del PEI attraverso 4 chiavi di lettura: i concetti fondamentali da conoscere, su cui fondare le proposte operative; gli strumenti da utilizzare per supportare il lavoro di progettazione; gli esempi dei nuovi modelli, utili per comprendere come compilare le 12 Sezioni in cui è articolato il nuovo PEI, presentate progressivamente e disponibili anche in forma integrale online per avere una visione olistica complessiva; punti di forza, attenzioni necessarie e questioni aperte, per un'analisi che va in profondità. La Guida è composta da 4 Unità, ciascuna delle quali affronta i processi fondamentali che caratterizzano la compilazione del nuovo PEI e fa riferimento a specifiche Sezioni; in particolare: l'Unità 1 tratta della raccolta di informazioni e del raccordo con il Progetto Individuale e si riferisce alle Sezioni 1, 2 e 3; l'Unità 2 evidenzia l'importanza dell'osservazione per la progettazione e si riferisce alle Sezioni 4 e 6; l'Unità 3 affronta il tema centrale della progettazione e si riferisce alle Sezioni 5, 7 e 8; l'Unità 4 è dedicata a organizzazione e risorse e si riferisce alle Sezioni 9, 10, 11 e 12. L'itinerario delineato evidenza come la predisposizione del PEI nella prospettiva ICF orienti tutti i docenti - curricolari e specializzati per il sostegno - a diventare più inclusivi e corresponsabili dell'efficacia delle procedure e dei processi. Scaricabili tramite QR code oltre 100 pagine di modelli di PEI compilati articolati per livelli di scolarità - dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di II grado - e riferiti a disabilità di vario tipo.