art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

I nuovi territori del commercio. Società locale, grande distribuzione, urbanistica

Alinea Editrice

Firenze, 2005; paperback, pp. 180, b/w and col. ill., cm 12x21.
(Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale. 19).

series: Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale

ISBN: 88-8125-905-2 - EAN13: 9788881259052

Subject: Urbanism

Period: No Period

Places: No Place

Languages:  italian text  

Weight: 0.26 kg


Sommario: Prefazione di Edoardo Solzano - Introduzione - PartePrima: Lo shopping mall: I Centri Commerciali Apocalittici - I Centri Commerciali Integrati - Preludio pedemontano - Sviluppi di pianura - Borgo Borgarello - La scacchiera e le pedine - Territori del commercio: un tranquillo weekend padano - Là dove c'era l'erba - Pareti di cristallo e pavimenti d'asfalto - Tipi di spazi, tipi di società - Anni d'oro e latenti contraddizioni - Terre bruciate - Nuove frontiere della sperimentazione culturale - Il caso americano e la globalizzazione - La globalizzazione e l'Italia - Parte Seconda: Il factory outlet village: Il Cugino Elengante - Avamposti: il fortino delle griffes - Effetti locali e caratteristiche generali del "format" - Invasione degli Ultra Shopping? - I Cugini di Campagna - Fashion District giorno e notte - L'Outlet di Santhià, in provincia di Vercelli - Il "parco commerciale" di Vico Lungo, in provincia di Novara - Parte Terza: Il Big-Box: La Grande Scatola - Evoluzione della specie - Et in Arcadia, Lego - Localismo critico - Pieni e vuoti - Conflitti con le comunità e soluzioni istituzionali - La qualità della tua vita vale più di un paio di mutande a poco prezzo - Che fare? Una breve rassegna di soggetti, conflitti, possibili soluzioni - Pianificazione territoriale: la regione, la città, il quartiere - Scala territoriale vasta - Il territorio comunale - Linee guida per il progetto - Conclusioni - Bibliografia

Il commercio, lo scambio di beni e merci ha sempre avuto un ruolo particolare nella città. Alle origini, ne ha provocato la nascita e le fortune. La collocazione sul territorio dei nuclei originari delle nostre città è stata determinata, oltre e forse più ancora che dalle ragioni della difesa, da quelle dello scambio. Intrecciandosi con la vita civile e quella religiosa ha dato vita a una tipologia di luoghi che costituisce - insieme alla città - una delle invenzioni più rilevanti della creatività comune dell'umanità: le piazze, i luoghi dell'incontro, della socialità, dello scambio di beni, informazioni, esperienze, emozioni. Quando poi il commercio si è separato dalle altre funzioni urbane sono nate le periferie-dormitorio, la specializzazione funzionale delle diverse parti della città, la segregazione sociale, in una parola, una componente vistosa del disagio urbano.
Se questo è vero, se quindi la configurazione spaziale del commercio e la sua relazione con le altre funzioni urbane è essenziale per la città, e se questa è in una fase di veloce trasformazione, allora è evidente che il campo di ricerca presentato in questo volume è importante non solo per gli studi urbanistici, ma per gli interessi degli abitanti delle città. Il volume indaga, infatti, sule logiche interne che determinano l'attuale tendenza delle attività commerciali e delle loro connessioni con l'ambiente, sui modi in cui esse si esprimono e sulle mode che li alimentano, sugli effetti concreti che esse generano nei concreti territori della nostra vita.

Fabrizio Bottini (1954), architetto di formazione non ha mai svolto atività professionale, dedicandosi alla ricerca territoriale e urbanistica in varie forme. Fra i suoi interessi, soprattuto il territorio italiano, e l'evoluzione della cultura urbanistica nel Novecento. Fra le ultime pubblicazioni, Sovracomunalità 1925-1970 (2003) esamina sui tempi lunghi alcune radici disciplinari e socio-politiche dei piani di coordinamento territoriali in Italia.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci