Michelangelo Anselmi
Umberto Allemandi
Saggio introduttivo di Vittorio Sgarbi.
Torino, 2004; bound, pp. 208, 29 b/w ill., 72 b/w plates, 32 col. plates, cm 22x31.
(Varia).
series: Varia
ISBN: 88-422-0962-7
- EAN13: 9788842209621
Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing)
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: No Place
Extra: Frescoes
Languages:
Weight: 1.27 kg
Michelangelo Anselmi, figura spesso fraintesa e addirittura confusa da ben due casi di omonimia, è il terzo importante pittore nell'epoca in cui operano incontemporanea a Parma Correggio e Parmigianino. Autore di numerose pale d'altare e di interi cicli ad affresco in Duomo, nella Cappella della Concezione, in Palazzo Lalatta e in cinque delle cappelle della chiesa di San Giovanni Evangelista, l'attività di Anselmi si svolge esclusivamente a Parma, fatta eccezione per «Il Battesimo di Cristo» della chiesa di San Prospero a Reggio Emilia, che faceva da pendant alla «Notte» di Correggio ora a Dresda. Attraverso l'analisi stilistica e ico nografica delle opere e a un'approfondita lettura dei documen, ti, il libro ridiscute l'errata tradizione che riteneva Miche, langelo Anselmi un pittore di origine senese e individuava nella sua pittura elementi tratti dall'opera di Sodoma o Beccafumi. A quarant'anni di distanza dall'unica monografia esistente sull'artista curata da Augusta Ghidiglia Quintavalle, lo studio di Elisabetta Fadda analizza il panorama pittorico emiliano e riordina il catalogo di uno degli autori più affascinanti della pittura a Parma nel primo Cinquecento.