art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

Razionalisti Berlinesi. La Costruzione della Città. Berliner Rationalisten. Die Konstruktion der Stadt. Bernd Albers. Baumeister & Dietzsch. Klaus Theo Brenner. Max Dudler. Eckert Negwer Suselbeek. Petra + Paul Kahlfeldt. Jan Kleihues. Walter Arno Noebel

Aiòn Edizioni

Saggio introduttivo di Fritz Neumeyer.
Italian and German Text.
Firenze, 2010; bound, pp. 160, b/w and col. ill., cm 32,5x24,5.
(Quaderni di Aión. 16).

series: Quaderni di Aión

ISBN: 88-88149-71-6 - EAN13: 9788888149714

Subject: Architects and their Practices,Essays (Art or Architecture),History of Architecture,Urbanism

Period: 1960- Contemporary Period

Places: Europe

Languages:  deutsch, italian text   deutsch, italian text  

Weight: 1.52 kg


Il volume presenta l'architettura del nuovo razionalismo tedesco che ha in Berlino il laboratorio più fertile e rappresentativo dell'ultimo decennio. Sono illustrate le opere degli architetti berlinesi di valore internazionale.
Oggi si potrebbe dire: il razionalismo è morto - viva il razionalismo! In questo modo si immagina un'architettura che affianchi il principio della ragione al desiderio di bellezza e grazia, un'architettura che nell'oggetto architettonico veda l'edificio, da intendersi come parte della città, un'architettura che riconosca lo spazio pubblico delle strade e delle piazze come luogo di riferimento primario per la forma degli edifici e che, in ultimo, renda visibile la storia della città europea nei suoi molteplici e complessi aspetti, quale punto di riferimento del progetto contemporaneo.
Naturalmente a questa comprensione del razionalismo, qui riferita a un aspetto specifico dell'architettura berlinese (Berlino si contraddistingue come una città che sino ad oggi, più di ogni altra città paragonabile in Europa, ha dovuto costantemente reinventarsi architettonicamente e urbanisticamente e allo stesso tempo ancorarsi alla propria storia) è legata anche una critica.
La critica a un'architettura contemporanea sempre più assimilabile al design e incentrata sul singolo oggetto esaurendosi in un continuo delirio formale che inevitabilmente distrugge ciò che da sempre caratterizza l'architettura urbana europea: l'integrità e l'atemporalità". K.T.Brenner

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 32.30
€ 34.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci