Produzioni liriche. Un modello di mercato per la valorizzazione del patrimonio
Touring Club Italiano
Milano, 2008; paperback, pp. XII-332, cm 14x21.
(Università. Economia dei Beni Culturali).
series: Università. Economia dei Beni Culturali
ISBN: 88-343-1488-3
- EAN13: 9788834314883
Subject: Theatre
Languages:
Weight: 0.491 kg
La tradizione del teatro lirico patisce, come tutto il patrimonio culturale del nostro paese, un contesto economico-sociale che non ne ha a cuore la salvaguardia. Diventa allora, oltre che lecito, necessario individuare un sistema di valorizzazione per questa arte. La sfida sta nell'identificare ciò che in ogni rappresentazione lirica può essere considerato fungibile o negoziabile perché dotato di caratteristiche di marketability che lo rendono valutabile e, soprattutto, consentono di determinarne un pricing in grado di valorizzarne la qualità artistica oltre e indipendentemente dall'allestimento lirico che lo ha originato. Lo studio di Paola Fandella mette a fuoco l'assoluta originalità di un tale progetto: al momento infatti non esiste niente di simile e lo "scambio" tra gli enti lirici è considerato tutt'al più a livello di co-produzioni o di noleggio degli allestimenti, ma non certo di negoziazione in grado di creare un valore di disinvestimento.