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La Cupola del Brunelleschi. Storia e futuro di una grande struttura

Mandragora

Firenze, 2004; paperback, pp. 288, 300 b/w and col. ill., cm 17x24.

Other editions available: English Edition (ISBN: 88-85957-91-9). French Edition (ISBN: 88-85957-92-7). Spanish Edition (ISBN: 88-85957-93-5). German Edition (ISBN: 88-85957-94-3).

ISBN: 88-85957-90-0 - EAN13: 9788885957909

Subject: History of Architecture,Religious Architecture/Art

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Florence

Languages:  italian text  

Weight: 1 kg


«È forte l'impressione, in chi si addentri nei dettagli della storia della Cupola e dell'organizzazione interna delle sue strutture, di percepire l'impronta dello sforzo costante e strenuo del genio che urta contro i limiti della tecnologia del suo tempo e tenta in ogni modo di superarli, in un atteggiamento spirituale non dissimile da quello che caratterizzerà di lì a pochi anni l'opera di un altro genio, Leonardo da Vinci. Che ancora oggi lo studio dell'opera maggiore del Brunelleschi sia denso di interesse e riserbi emozionanti scoperte testimonia della vitalità del suo ingegno, capace di manifestarsi agli uomini d'oggi con linguaggio - se pur interpretato via via attraverso mutevoli codici di lettura - non intaccato nella sua profonda essenza dal trascorrere dei secoli.»

Articolato in due parti, questo volume analizza e interpreta in maniera originale e innovativa il capolavoro brunelleschiano.

La prima parte, corredata da un ricco apparato iconografico, ripercorre la vicenda progettuale e costruttiva della grandiosa architettura, documentandone anche il secolare impatto sulla cultura figurativa e letteraria.

La seconda svolge, con l'ausilio di grafici e diagrammi originali, un'approfondita analisi strutturale, costruttiva e statica della Cupola che comprende la descrizione e la valutazione del quadro attuale delle lesioni e consente di delineare i possibili sviluppi della struttura e di proporre prospettive e modalità di un eventuale intervento.

Giovanni Fanelli è ordinario di Storia dell'Architettura presso l'Università di Firenze. È autore di numerose pubblicazioni di storia dell'architettura e della città, della grafica, della fotografia. Fra quelle di storia dell'architettura e di storia urbana si ricordano: Firenze (2002, 7a edizione); Città antica in Toscana (1990, 3a edizione), con F. Trivisonno; Fin-de-siècle: la vita urbana in Europa (1991); Lucca: iconografia della città (1998), con G. Bedini; Lucca: iconografia fotografica della città (2002), con B. Mazza. Per Mandragora ha pubblicato nel 2001 Giovanni Michelucci fotografo e L'anima dei luoghi. La Toscana nella fotografia stereoscopica; nel 2002 la ristampa anastatica di Firenze: architettura e città (1973). Di imminente uscita per i nostri tipi una sua raccolta di disegni dedicati al capolavoro brunelleschiano, Ventidue vedute della Cupola.

Michele Fanelli, ingegnere, ha partecipato ai lavori della commissione ministeriale per la salvaguardia della Cupola, conducendo analisi strutturali in collaborazione con l'ISMES (Istituto Sperimentale Modelli e Strutture) di Bergamo in qualità di direttore del CRIS-ENEL (Centro di Ricerche Idrauliche e Strutturali dell'ENEL). Ha presieduto varie commissioni nell'ambito delle associazioni internazionali di ingegneria idraulica. È autore di numerosi saggi pubblicati su riviste scientifiche, concernenti l'ingegneria delle dighe e delle grandi strutture in muratura e in calcestruzzo; ha collaborato ai Manuali Hoepli dell'ingegnere civile.

Sommario

Introduzione

PARTE PRIMA
1. Dal progetto della nuova Cattedrale al progetto di Brunelleschi
2. Il cantiere: organizzazione del lavoro, materiali, tempi
3. Le fasi della costruzione
4. Il risultato formale
5. Fortuna, mito e studio della gran Cupola
6. L'immagine della Cupola: montagna o organismo vivente

IMMAGINI DELLA CUPOLA

PARTE SECONDA
Premessa
1. La concezione geometrico-strutturale e costruttiva della Cupola
2. L'interpretazione della statica della Cupola
3. Il quadro attuale delle lesioni e ipotesi di un intervento

Note
Glossario
Bibliografia

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci