Per chi suona la campanella
Fanizza Vincenza
Valore Scuola
Firenze, Libreria Feltrinelli, febbraio 2007.
Roma, 2006; paperback, pp. 128.
(La Biblioteca dell'Insegnante).
series: La Biblioteca dell'Insegnante
ISBN: 88-87540-84-5 - EAN13: 9788887540840
Languages:
Weight: 0.61 kg
E come la vedono gli studenti, gli insegnanti, cioè coloro che nella scuola vivono? Quale percezione hanno di se stessi? Tante voci, tante diversità di pensiero. E viene da chiedersi se sia impossibile trovare, sulla scuola, un minimo comun denominatore.
Un libro gradevole, vivace, composto da brevi e fulminanti interventi, che vogliono essere anche una ricerca di identità della scuola. Da Dacia Maraini a Roberto Vecchioni, da Paolo Crepet a Chiara Gamberale, da Margherita Hack a Cristina Comencini, da Domenico Starnone a Marco Lodoli: tutti svelano i loro sogni e talvolta i loro veleni o si soffermano a descrivere sentimenti ed emozioni.
Uno sguardo insolito, realistico e poetico, a tratti surreale. Una sorta di ricerca appassionata e scientifica insieme. Ma il pregio del libro è che alla fine, come un puzzle, ogni tassello va al suo posto. E l'opera nel suo complesso diviene uno strumento indispensabile prima di tutto per chi nella scuola lavora, ma anche per chi con i giovani vuole un contatto che non sia formale.Pensiamo naturalmente ai genitori, ai bibliotecari, agli operatori culturali.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno