L'apertura del mercato radiotelevisivo
Torino, 2008; paperback, pp. XIX-4516, cm 17x24.
(Studi Diritto Amministrazioni Pubbliche. 20).
series: Studi Diritto Amministrazioni Pubbliche
ISBN: 88-348-8753-0
- EAN13: 9788834887530
Subject: Cinema
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.88 kg
Il volume analizza il tema del regime amministrativo della radiotelevisione dalla particolare angolatura della conformazione dell'attività di impresa, che nel nostro ordinamento oscilla perennemente fra i due poli del libero esercizio in regime di concorrenza e dell'adempimento di penetranti obblighi di servizio pubblico. L'obiettivo dell'indagine è offrire una radiografia del presente, esaminato alla luce dell'evoluzione storica, unitamente alla formulazione delle possibili ulteriori linee di sviluppo. Vengono passati in rassegna i fattori che hanno concorso a determinare lo stato dell'arte della disciplina del settore, e segnatamente il contributo determinante della giurisprudenza costituzionale, accanto alle sollecitazioni della dottrina e alle molteplici istanze emerse a livello istituzionale e politico. Oltre ad uno studio incentrato, in particolare, sui contenuti della l. n. 112 del 2004 e del t.u. n. 177 del 2005, è offerto un quadro del diritto europeo e delle esperienze dei principali paesi occidentali. Ci si sofferma, quindi, sul ruolo che giocano i soggetti protagonisti, la concessionaria RAI e l'impresa private, onde verificare criticamente se possa dirsi osservato il compito di realizzare le missioni di servizio pubblico e, al contempo, rispettato un tasso sufficiente di concorrenzialità nel sistema.