Cab Campiano. Cent'anni di cooperazione bracciantile a sud di Ravenna
Edizioni Diabasis
Parma, 2009; paperback, cm 16x23.
(Stati di Luogo).
series: Stati di Luogo
ISBN: 88-8103-517-0
- EAN13: 9788881035175
Languages:
Weight: 0.22 kg
Sono chiamate "CAB" le Cooperative agricole braccianti, imprese di conduzione terreni, nate e affermatesi nel Ravennate e nella bassa pianura romagnola. Negli anni Sessanta del secolo scorso ogni borgo del Comune di Ravenna aveva una CAB. I cambiamenti economici, la meccanizzazione e l'evoluzione delle tecniche agricole hanno condotto inevitabilmente alla crescita delle dimensioni aziendali: nelle ville unite, a sud di Ravenna, la CAB Campiano ha guidato questo processo di fusioni per incorporazione. Questo libro è una sorta di diario la cui pagina iniziale è datata 8 agosto 1907, nascita della Cooperativa Agricola Braccianti di Villa Campiano, destinata, attraverso varie vicende, a raccogliere le peculiari e significative eredità di un'originale esperienza di lavoro in agricoltura.
Gli autori
Pietro Barberini, giornalista, dirige l'ufficio stampa e comunicazione di Legacoop Ravenna. Ricercatore e studioso di geografia storica e indagini territoriali.
Francesco Farinelli, laureando in Scienze della comunicazione, ha svolto alcuni tirocini formativi nel mondo giornalistico ravennate. Sta preparando la tesi di laurea negli USA, presso l'Università di Santa Barbara, in California.