art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

In-fine. Saggio sulla conclusione dell'analisi

Franco Angeli

Milano, 2015; paperback, pp. 212.
(Le Vie della Psicoanalisi).

series: Le Vie della Psicoanalisi

ISBN: 88-917052-6-8 - EAN13: 9788891705266

Languages:  italian text  

Weight: 0.352 kg


Secondo Freud l'importante del trattamento analitico sta proprio nel fatto che esso si svolga, e non tanto nel come si apra e si concluda, perché le mosse di apertura e chiusura sono di più facile padronanza. In realtà la questione della conclusione dell'analisi si è rivelata ben più intrigante, poiché essa mette in reciproca tensione la dimensione pragmatico-terapeutica e quella metapsicologica nel corso dell'intero processo di sviluppo del pensiero psicoanalitico.

Darwin definì la teoria dell'evoluzione come "un lungo ragionamento", fatto di metodica riflessione ed esperimenti, ma anche di fantasie e passione. Ed è in tale forma che si è svolta nell'ultimo secolo l'elaborazione del tema della conclusione analitica, alimentata da voci di luoghi e tempi diversi, ed è appunto un lungo ragionamento, nel senso descritto sopra, quello che hanno affrontato gli autori di questo libro quando hanno provato a riflettere sul tema della conclusione dell'analisi sulla scorta della propria esperienza clinica.

La conclusione dell'analisi mette in gioco la continuità del processo analitico attraverso la prospettiva di una sua (definitiva) discontinuazione. Per cogliere il passaggio, all'interno del processo analitico, verso un processo della conclusione e l'ulteriore passaggio, all'interno di quest'ultimo, verso la conclusione effettiva, l'evento della conclusione , c'è bisogno che si instauri una dimensione liminale , una sorta di soglia o margine, da cui ed attraverso cui leggere sogni, vissuti temporali, pensieri e comportamenti.

Riflessione teorica ed esperienza clinica interagiscono nella costruzione di una tipologia della conclusione dell'analisi, che è anche una sorta di mappa di un territorio poco esplorato, dove i confini fra realtà esterna ed interna, obbiettivi singolari e di coppia, fini teorici ed aspirazioni concrete si mescolano, e richiedono alla coppia analitica un attento lavoro di ricognizione.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci