L'eccezione e la regola. Percorsi attraverso la ricerca-azione e la formazione con insegnanti di scuola materna
Bollati Boringhieri
Torino, 1994; paperback, pp. XVIII-250, cm 15x22,5.
(Didattica. Proposte ed Esperienze).
series: Didattica. Proposte ed Esperienze
ISBN: 88-339-0857-7
- EAN13: 9788833908571
Languages:
Weight: 0.45 kg
Acquisire il concetto di regola ed eccezione è fra i traguardi più significativi nella maturazione cognitiva, affettiva e sociale del bambino di età prescolare. E' compito di insegnanti ed educatori presentare al bambino alcune regole nella situazione della prima esperienza di uscita dalla famiglia, la scuola materna. Si tratta di regole molto semplici, che possono riguardare il gioco con i compagni, la sequenza delle diverse attività nella giornata, il comportamento durante i pasti, la pulizia personale. Il libro presenta esperienze e riflessioni di educatori impegnati quotidianamente con i bambini e di psicologi, pedagogisti e altri consulenti che svolgono un lavoro di formazione e di supervisione.