Le alleanze strategiche fra compagnie aeree. Processi operativi, strumenti di controllo e misurazione delle performances
Franco Angeli
Milano, 2008; paperback, pp. 222.
(Economia - Ricerche. 607).
series: Economia - Ricerche
ISBN: 88-464-9522-5
- EAN13: 9788846495228
Languages:
Weight: 0.37 kg
Le alleanze strategiche fra compagnie aeree costituiscono un fenomeno abbastanza recente e rappresentano una risposta alla complessità alla quale è sottoposto, ormai da numerosi anni, l'intero comparto. L'autore, dopo aver ripercorso l'evoluzione del settore, soprattutto in seguito ai processi di deregolamentazione del mercato, affronta la tematica della cooperazione fra linee aeree ed esamina, in particolar modo, le ragioni che hanno dato vita al vasto fenomeno aggregativo. Per avere una percezione delle proporzioni, è sufficiente ricordare che soltanto le tre principali alleanze servono circa il 60% del mercato globale. Nel testo è data ampia enfasi alle modalità tecniche con cui sono realizzati gli accordi e, a tal fine, vengono approfondite le attività di scheduling, di codesharing e, più in generale, di condivisione delle risorse (dal computer reservation system ai programmi per frequent flyer). Inoltre, l'autore indaga gli strumenti del controllo direzionale nell'ambito delle alleanze, focalizzando l'attenzione sull'architettura del sistema di costing, sullo yield management e sul sistema integrato di reporting.