Da campo a capo. Come costruire un metodo vincente per fare la differenza nello sport e nel business
Gruppo Albatros Il Filo
Roma, 2022; paperback, pp. 390, cm 14x21.
(Nuove Voci. I Saggi).
series: Nuove Voci. I Saggi
ISBN: 88-306-4779-9
- EAN13: 9788830647794
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.57 kg
Che il mondo dello sport, con i suoi ruoli, le sue dinamiche e un suo lessico ben codificato, sia miniera di insegnamenti applicabili a numerose situazioni - e segnatamente al mondo del business - è cosa abbastanza nota. Ma quanto realmente sport e business si sovrappongono? Quali sono i concetti chiave che ciascuna delle due realtà può donare all'altra per fornire un diverso punto di vista e stimolare la crescita di idee e metodi innovativi? Da queste riflessioni sono partiti gli autori per delineare un percorso che, a partire da alcuni concetti base, segna la strada - o una delle strade possibili - per costruire un team affiatato, sinergico e in cui ogni individuo possa dare il proprio contributo coerentemente con le proprie possibilità; insomma, un team che possa avere tutte le carte in regola per vincere. Non si tratta di una trattazione chiusa e compiuta, ma di un confronto in divenire che si allarga fino ad abbracciare un progetto più ampio, che prevede la partecipazione e il contributo del lettore il quale, qualora voglia, può fornire spunti per nuove parole chiave o precisazioni in merito a quelle già trattate. Nello sport nessuna partita è scritta a tavolino, nel business nessun progetto viene intrapreso con in tasca la garanzia del suo successo. Con il giusto allenamento e il corretto approccio, però, si può essere fiduciosi di giocarsela al meglio delle proprie possibilità fino alla fine.