Due Serbi e un Bosniaco. Saggi di Letteratura
Ferrari Silvio
De Ferrari Editore s.r.l.
Genova, 2005; paperback, pp. 178, cm 14x21.
(Athenaeum).
series: Athenaeum
ISBN: 88-7172-660-X - EAN13: 9788871726601
Subject: Essays (Art or Architecture)
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,No Period
Places: No Place
Languages:
Weight: 0.39 kg
È un incarico che mi è stato rinnovato di anno in anno e dura ancora. Mi ha permesso di vivere un'esperienza molto coinvolgente e di conoscere colleghi e studenti umanamente e culturalmente vivaci. Ma soprattutto mi ha consentito di fare con calma e regolarità - sia pure in ritardo - ciò che per molto tempo ho tentato di realizzare con saltuarietà e spesso con improvvisazione: studiare e cercare di far conoscere opere letterarie di autori croati, serbi e bosniaci di notevole qualità, ma di inadeguata diffusione in Italia.
Dedicando a singole personalità e a diversi testi gli argomenti delle mie lezioni, ho potuto preparare dei supporti scritti che presento qui, in forma di saggi, allo scopo di stimolare l'attenzione di lettori giovani e maturi per la storia e la civiltà di quei popoli.
Si spiega così anche la scelta di definire "Due Serbi e un Bosniaco" le figure di Milos? Crnjanski (1893-1977), Danilo Kis? (1935-1989) e Ivo Andric´ (1892-1975) ai quali si riferiscono i miei scritti, sia quelli critici che i brani tradotti.
Ho ritenuto di privilegiare questa volta grandi autori serbi e bosniaci, essendomi per anni dedicato in primo luogo alla traduzione di autori croati e alla riflessione critica sui valori di questa letteratura e avendo in preparazione presso la casa editrice Einaudi un volume di grandi testi poetici del più noto autore zagabrese del ventesimo secolo: Miroslav Krlez?a.
Spero di offrire con questi saggi, anche per la loro dimensione didattica, un'occasione di approfondimento di tematiche letterarie originali e drammaticamente attraenti.