art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Triora, anno domini 1587. Storia della stregoneria nel Ponente ligure. Triora, anno domini 1587. A history of witchcraft in Western Liguria

De Ferrari Editore

Italian and English Text.
Genova, 2005; paperback, pp. 270, b/w ill., cm 13x21.
(Sestante).

series: Sestante

ISBN: 88-7172-711-8 - EAN13: 9788871727110

Subject: Historical Essays,Societies and Customs

Languages:  english, italian text   english, italian text  

Weight: 0.52 kg


"Triora è la Loudun italiana, la Salem europea. Ma è più giusto dire che Loudun è la Triora di Francia e Salem la Triora del New England, poiché il celebre processo alle streghe si svolse a Triora nel 1588, e indubbia è la sua priorità cronologica, mentre in nulla è inferiore agli altri due in quanto a spaventosa tensione" (Quirino Principe).
Che cosa scatenò la feroce caccia alle streghe che imperversò nell'isolato borgo di montagna? Fu una terribile carestia a mettere in ginocchio il paese o la manovra speculativa di alcuni proprietari terrieri? Quali antichi culti pagani sopravvivevano ancora nella Triora del tempo?
E' con queste premesse che Ippolito Edmondo Ferrario, studioso di folklore ligure, analizza i drammatici fatti che videro coinvolta l'antica podesteria genovese nel sedicesimo secolo.
"L'autore ha saputo rielaborare felicemente l'argomento, e con particolare acume, sviluppando un'originale analisi dei fatti storici, che si appoggia sugli studi più importanti, amplificandone la portata" (L. Lanteri, Sindaco di Triora)

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci