Bernardo Strozzi (1582-1644). La conquista del colore
Genova, Palazzo Lomellino, October 11, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Orlando A. and Sanguineti D.
Genova, 2019; paperback, pp. 400, b/w and col. ill., col. plates, cm 21x28.
cover price: € 50.00
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Bernardo Strozzi (1582-1644). La conquista del colore
Genova, Palazzo Lomellino, October 11, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Orlando A. and Sanguineti D.
Genova, 2019; paperback, pp. 400, b/w and col. ill., col. plates, cm 21x28.
FREE (cover price: € 50.00)
Thomas Gainsborough (1727-1788)
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, June 7 - August 30, 1998.
Ferrara, 1998; clothbound, pp. 244, 98 b/w ill., 90 col. plates, cm 23x30.
FREE (cover price: € 55.00)
Da Canaletto a Constable. Vedute di Città e di Campagna dallo Yale Center For British Art
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 25 - May 20, 2001.
Ferrara, 2001; paperback, pp. 198, 60 col. plates, cm 23x30.
FREE (cover price: € 44.93)
Il cubismo. Rivoluzione e tradizione
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, October 3, 2004 - January 9, 2005.
Ferrara, 2004; paperback, pp. 311, b/w and col. ill., 90 numbered col. plates, cm 23x31.
FREE (cover price: € 50.00)
Miró. La terra
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 17 - May 25, 2008.
Ferrara, 2008; paperback, pp. 224, 68 b/w ill., 82 col. ill., col. plates, cm 23,5x30,5.
FREE (cover price: € 47.00)
Da Braque a Kandinsky e Chagall. Aimè Maeght e i Suoi Artisti
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 27 - June 2, 2010.
Translation by Archer M.
Ferrara, 2010; paperback, pp. 192, b/w and col. ill., tavv., cm 23,5x31.
FREE (cover price: € 47.00)
Napoli. Atlante della città storica. Pizzofalcone e "le Mortelle"
Ferraro Italo
Oikos Edizioni
Napoli, 2010; bound, pp. 606, b/w and col. ill., tavv., cm 30x24.
(Atlante della Citta' Storica. 7).
series: Napoli. Atlante della Citta' Storica
ISBN: 88-901478-8-1 - EAN13: 9788890147883
Subject: Historical Essays,History of Architecture,Towns,Urbanism
Places: Campania,Naples
Languages:
Weight: 3.56 kg
Dopo questo primo importante approdo si concluderà un ciclo, e l'opera riprenderà il suo cammino con i volumi riguardanti "La struttura della città", i quali si occuperanno dei monumenti, i luoghi e le vie che, non appartenendo alle singole parti urbane, costituiscono la forma della città intera; il programma prevede anche la pubblicazione del rilievo in fogli dell'intera città storica.
Si tratta dell'opera più completa mai pubblicata sulla storia, la forma urbana e le architetture di una singola città; e non poteva essere che Napoli, la più estesa e conservata città storica del mondo che, ancora oggi, conserva tutti i tempi e le forme della sua millenaria costruzione. A capo di una "ricerca "paziente", l'Atlante riapre il dibattito culturale sugli studi urbani e sul futuro urbanistico della città.
In diciotto capitoli PIZZOFALCONE E "LE MORTELLE" descrive in modo ordinato e sistematico, minuziosamente e senza pregiudizi, la formazione della città, dalle origini fino alle trasformazioni dell'800 e del '900, avvenute specialmente lungo la costa; nonostante le molte ipotesi sul passato di Pizzofalcone, quasi inesistenti sono i resti materiali e pertanto l'area verrà trattata, come sempre nei precedenti volumi dell'Atlante, seguendo le tracce fisiche, sperimentabili, del suo passato edilizio ed urbanistico.
Tanto per cultura, tanto per localizzazione e forma geografica, tanto anche per occasionale apporto documentario, le parti di un sistema assai complesso e differenziato, si presentano con spiccate diversità; il pianoro di Pizzofalcone, originaria proprietà del monastero di Monteoliveto, documentatissimo in tutti i passaggi della formazione dei suoi edifici, palazzi e monasteri: l'Egiziaca, la Nunziatella, S. Maria degli Angeli, il Presidio, ed i numerosissimi palazzi tra i quali l'opera sanfeliciana per Serra di Cassano e l'antichissimo palazzo Carafa; il lungomare, con la completa trasformazione del volto della città, dalla Vittoria a S. Lucia ed al porto militare, tra '800 e '900; la direttrice di via Chiaia fino al mare, l'antichissima Cappella Vecchia, piazza dei Martiri ed il collegamento ottocentesco di via Morelli con il Chiatamone; la densità residenziale dei Gradoni di Chiaia, i palazzi di via Nicotera a ridosso del palazzo Cellamare, la storia intrecciata del monastero di S. Carlo alle Mortelle e dello scomparso palazzo D'Andrea, poi Brancaccio; infine il corso Vittorio Emanuele con i monasteri di S. Maria Apparente e S. Nicola da Tolentino ed il vico Vasto con il monastero di Betlemme e la singolare storia moderna del "palazzo dei Veterani".