Dialogo del vento e della luna
Ferrati Valentina
Epigraphia
Pineto, 2021; paperback, pp. 72, cm 14x21,5.
(I Percorsi).
series: I Percorsi
ISBN: 88-31329-33-2 - EAN13: 9788831329330
Languages:
Weight: 0 kg
Un destino che forse, se avesse la possibilità di svilupparsi in una comunità mentalmente aperta, o quantomeno predisposta ad esserlo, sarebbe in grado di riconoscersi tra quelle anime disperse che, come prive di una propria volontà, marciano l'una al fianco dell'altra, creando una massa uniforme.
Un unico groviglio di idee, pensieri e comportamenti che, non si sa esattamente per quali ragioni, è rimasto fortemente ubicato in una condizione oramai superata.
Non si può di certo negare - sarebbe ipocrito farlo - che troppo spesso il cambiamento sia difficile da valutare e ancor di più da accettare; eppure, che sia la paura, l'ignoranza o la testardaggine a frenare la diffusione dei nuovi e liberi istinti, loro inesorabili si fanno strada e si tingono di un colore diverso rispetto a quello che caratterizza i più.
Come in tutte le cose, il mutamento va compreso e non temuto. Non bisogna avere paura di ciò che non si conosce, perché non conoscere qualcosa non può e non deve essere sinonimo di pericolo. Il "diverso", e quindi chi si distingue all'interno della società, non lo fa di certo per ripicca, per creare dissapori o per un diabolico tentativo di esaltazione.