Il marchio dell'editore. Libri e carte, incontri e casi letterari
Interlinea
Novara, 2019; paperback, pp. 383, cm 21x13.
(Biblioteca. 72).
series: Biblioteca
ISBN: 88-6857-257-5
- EAN13: 9788868572570
Subject: Societies and Customs
Languages:
Weight: 0.65 kg
Il lavoro culturale che sta dietro i libri - tra editori protagonisti, collane che hanno fatto epoca, carte di scrittori e scaffali di librerie - emerge dall'autobiografia intellettuale, personale e collettiva, di uno dei maggiori studiosi dell'editoria italiana. Gian Carlo Ferretti costruisce un libro nuovo, riorganizzando e riscrivendo saggi mai raccolti in volume (con due sole eccezioni) su Gramsci e Vittorini, Bompiani e Bollati, Linder e Zavattini, Eco e Pasolini, e su contratti e censure, lettori e non lettori, testi e prodotti, analisi di mercato e ricerche d'archivio, via via fino alla magmatica galassia della Rete. Con un ampio saggio introduttivo e con molti inediti.