La parola nascosta. Percorsi didattici nella poesia
Edizioni Carocci - Riviste
Roma, 2004; paperback, pp. 105, cm 13,5x20,5.
(Scuolafacendo. Tascabili. 2).
series: Scuolafacendo. Tascabili.
ISBN: 88-7466-113-4
- EAN13: 9788874661138
Languages:
Weight: 0.138 kg
E' possibile insegnare ai bambini della scuola elementare a usare strumenti e strutture poetiche, provando, imitando, ripercorrendo linguaggi compositivi? L'autrice è una convinta sostenitrice di tale tesi; i bambini non solo possono scoprire la poesia, ma anche amarla, leggerla e addirittura scriverla. La finalità è far loro comprendere che la poesia è fatica, ma anche gioco, scoperta, libertà, gioia. I percorsi didattici sviluppati nel libro dimostrano come le parole nascoste nella poesia spesso sono rivelatrici per i bambini del piacere di stare a scuola, del divertimento e della curiosità come atteggiamenti mentali per scoprire e conoscere con creatività e massima libertà espressiva.