Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
cover price: € 50.00
|
Books included in the offer:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
FREE (cover price: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; paperback, pp. 182, b/w ill., 102 col. ill., col. plates, cm 21x28.
FREE (cover price: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, October 23 - October 24, 2007.
Edited by Avery V. and Ceriana M.
Translation by Ermini G.
Trento, 2008; paperback, pp. 480, b/w ill., cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
FREE (cover price: € 44.00)
La cucina futurista. Mafarka il futurista. Tumb tumb Adrianopoli 1912
Filippo Tommaso Marinetti
Tozzuolo
Translation by Cinti D.
Perugia, 2022; 3 vols., paperback in a case, pp. 732, cm 13x22.
(Le Anastatiche).
series: Le Anastatiche
EAN13: 9791280114600
Languages:
Weight: 0.72 kg
ANASTATICA INTEGRALE NON CENSURATA DELL'EDIZIONE DEL 1912
TRADUZIONE DAL FRANCESE DI DECIO CINTI
EDIZIONI FUTURISTE DI "POESIA" ? MILANO ? VIA SENATO, 2 ? 1914
È LA PRIMA OPERA UFFICIALMENTE FUTURISTA DI MARINETTI, SCRITTA NEL PERIODO IN CUI L'AUTORE CONCEPIVA E COMPONEVA IL PRIMO MANIFESTO DEL FUTURISMO. COME TUTTE LE OPERE DI MARINETTI FINO AL 1912, FU SCRITTA IN FRANCESE NEL 1909 E VENNE TRADOTTA IN ITALIANO L'ANNO SUCCESSIVO, NEL 1910, DA DECIO CINTI. IL TESTO, AMBIENTATO IN UN'AFRICA IMMAGINARIA, NARRA LE EPICHE AVVENTURE DI MAFARKA?EL?BAR, ABBREVIATO IN MAFARKA, CHE DOPO AVER TRIONFATO SUI SUOI NEMICI IN BATTAGLIA, IN LUOGO DI PROCLAMARSI RE DEGLI AFRICANI DECIDE DI RITIRARSI E DEDICARSI ALLA 'CREAZIONE' DI SUO FIGLIO, GAZURMAH, AUTOMA E SEMIDIO ALATO. IL ROMANZO FU ACCUSATO DI OLTRAGGIO AL PUDORE E RIPUBBLICATO IN FORMA CENSURATA NEL 1920.
LA CUCINA FUTURISTA - COPIA ANASTATICA DELL'EDIZIONE DEL 1932 STAMPATA DA SONZOGNO
VERSIONE INTEGRALE - IN APPENDICE: GIUDIZI SUL FUTURISMO DI: BENITO MUSSOLINI, IVAN GOOL, GUSTAVE KAHN, BENJAMIN CRÉMIEUX, COSTIN, ESRA PAUND, ETTORE ROMAGNOLI, PAUL FORT, ANTOINE, VITTORIO PICA, GIUSEPPE LIPPARINI, NICOLAS BEAUDUIN, A.G. BRAGAGLIA, BENEDETTO CROCE, ARTURO LABRIOLA, DOMINIQUE BRAGA, GUSTAVE FRÈJAVILLE, MINULESCU, LUNACIARKI, A. LESIANOFF, GEORGES MICHEL, GRAÇA ARANHA. UNA DELLE GRANDI BATTAGLIE ARTISTICHE E POLITICHE DI MARINETTI & C., LA PASTASCIUTTA, CONSIDERATA COME LA LOTTA CONTRO L' ALIMENTO AMIDACEO, COLPEVOLE DI INGENERARE NEGLI ASSUEFATTI CONSUMATORI "FIACCHEZZA, PESSIMISMO, INATTIVITÀ NOSTALGICA E NEUTRALISMO", PRENDE LE MOSSE DA UNA CENA AL RISTORANTE MILANESE "PENNA D'OCA" (15 NOVEMBRE 1930). AL TERMINE, MARINETTI PREANNUNCIA IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA[2], CHE SARÀ PUBBLICATO SU "COMOEDIA" IL 15 GENNAIO 1931. CON GIUDIZI SUL FUTURISMO DI : BENITO MUSSOLINI, IVAN GOOL, GUSTAVE KAHN, BENJAMIN CRÉMIEUX, FERNAND DIVOIRE, COSTIN, ESRA POUND, ETTORE ROMAGNOLI, PAUL FORT, ANTOINE, VITTORIO PICA, GIUSEPPE LIPPARINI, NICOLAS BEAUDUIN, A.G. BRAGAGLIA, BENEDETTO CROCE, ARTURO LABRIOLA, DOMINIQUE BRAGA, GUSTAVE FRÈJAVILLE, MINULESCU, LUNACIARSKI, A. LESIANOFF, GEORGES MICHEL, GRAÇA ARANHA, NOTARI, LAURENT CLARYS, UGO OJETTI, I. TEOSOFI, ANDRÉ GEIGER, EDOUARD SCHNEIDER. LA RIPRODUZIONE ANASTATICA CONTENUTA NEL PRESENTE COFANETTO È DELL'EDIZIONE DEL 1932.
ZAC TUUB TUUB ADRIANOPOLI - OTTOBRE 1914
EDIZIONI FUTURISTE DI "POESIA" ? CORSO VENEZIA, 61 ? MILANO ? 1914
PUBBLICATO A MILANO A CURA DELLE EDIZIONI FUTURISTE DI POESIA, NEL 1914. IN QUESTO POEMETTO, ISPIRATO ALL'ASSEDIO DI ADRIANOPOLI DURANTE LA PRIMA GUERRA BALCANICA, L'AUTORE UTILIZZA METODI DI STAMPA PARTICOLARI INSERENDO CARATTERI TIPOGRAFICI DI VARIE DIMENSIONI, NONCHÉ GRASSETTO E CORSIVO CREANDO IN TAL MODO UN EFFETTO VISIVO IN GRADO DI RIPORTARE IL LETTORE AL CENTRO DELLA BATTAGLIA DEL 1912. IL TESTO, DAL FORTE CARATTERE VISIVO, SI COMPONE DELLE PAROLE IN LIBERTÀ, TECNICA DI SCRITTURA FUTURISTA CHE PREVEDE L'ABOLIZIONE DEI NESSI SINTATTICI TRADIZIONALI, IL RIFIUTO DI ARTICOLI, AVVERBI E AGGETTIVI E L'USO DI TERMINI ONOMATOPEICI PER RIPRODURRE I SUONI DELLA GUERRA.