Stupor Mundi. L'origine
Filippo di Sambuy
Umberto Allemandi
Palermo, Palazzo Reale, April 5 - June 15, 2016.
Torino, 1996; paperback, pp. 40, col. ill., col. plates, cm 24x28.
ISBN: 88-422-2396-4 - EAN13: 9788842223962
Subject: Monographs (Painting and Drawing)
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 1 kg
In occasione delle prossime manifestazioni legate alla proclamazione dei siti arabo-normanni come patrimonio dell'Unesco, le due Istituzioni di Palazzo Reale e Museo Riso hanno accolto l'idea di collaborare alla realizzazione della mostra che presenta oltre a tre grandi installazioni pavimentali, una serie di progetti preparatori, una scultura lignea e il Ritratto di Federico II.
La mostra, organizzata dall Associazione Mesime, patrocinato dall Assessorato dei Beni Culturali e dell Identità Siciliana, Museo Riso e dalla Fondazione Federico II, è stato realizzato grazie al fondamentale sostegno della Fondazione "Terzo Pilastro Italia e Mediterraneo". Il presidente Emmanuele Emanuele.
"Sono nato quasi di fronte alla cattedrale - ha aggiunto il presidente della Fondazione - la figura di Federico II incombeva da bambino sulla mia vita, è un personaggio che ho sempre amato e che continuo ad amare e potere fare una piccola parte in questa grande avventura della celebrazione di questo personaggio unico nella storia del mondo, per me è stata una grande gioia e una grande soddisfazione di cui ringrazio la città e tutti i proptagonisti".
Le opere saranno visibili all interno di Palazzo Reale, nel cortile Maqueda, nella Cappella dell Incoronazione che rievoca i fasti dell Imperatore all interno della navata, nella Cripta e nella Loggia dell Incoronazione, spazi out del Museo e a completamento del percorso, nella grande Vetrina esterna di Palazzo Belmonte Riso.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno