Come si fa l'editore. Competenze economiche, fiscali e contrattuali per orientarsi tra carta e web
Editrice Bibliografica
Milano, 2014; paperback, pp. 253, ill., cm 15x20,5.
(I Mestieri del Libro).
series: I Mestieri del Libro
ISBN: 88-7075-815-X
- EAN13: 9788870758153
Subject: Magazines
Languages:
Weight: 0.372 kg
La casa editrice è un'azienda di tipo particolare: produce cultura. Nessun editore può permettersi di ignorare i fondamenti dell'economia aziendale o di sottovalutare l'importanza di contabilità, bilanci e budget. Ma anche la conoscenza del mondo del lavoro, della legislazione, dei tipi di contratto assume grande importanza, soprattutto per chi si avvia a entrare nel settore. Questo libro propone un quadro ampio e dettagliato degli aspetti economici e legislativi che regolano l'attività professionale. La prima parte tratta i principali aspetti economici (contabilità, bilancio, conto economico, costi fissi e variabili, preventivi e consuntivi); la seconda illustra i più importanti temi fiscali e giuridici (imposte dirette, Iva, istituti previdenziali, tipi di imprese e di rapporti di lavoro), offrendo una panoramica completa, utile e chiara. Un apparato di grafici e tabelle oltre a una ricca bibliografia e sitografia completano il volume.