Razzismo e fascismo. Vol. 2: Il razzismo negli altri paesi. Le dispute sulla razza e l'ebraismo dal Risorgimento al 1938
Flavio Costantino
Edizioni Solfanelli
Chieti, 2023; paperback, pp. 472, cm 17x24.
(I Diamanti. 34).
series: I Diamanti
ISBN: 88-3305-453-5 - EAN13: 9788833054537
Subject: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,Historical Essays
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.72 kg
In primis e in generale, si è cercato di fare chiarezza su alcuni accadimenti e concetti politici, propagandistici e filosofici, precedentemente non trattati o presi in considerazione in modo parziale; in particolar modo si è voluto mettere a confronto le similitudini e le differenze tra razza e razzismo in Mussolini e in Hitler, nel fascismo e nel nazionalsocialismo, e inoltre si è data una maggiore attenzione a quel che avvenne nella complicata e controversa Repubblica Sociale Italiana, dove accadde di tutto e il suo contrario.
Dopodiché si è allargata lindagine e al contempo la si è ristretta. Quindi da una parte si è contestualizzato il fenomeno razzista del fascismo evidenziando i razzismi e le intolleranze culturali, religiose e politiche presenti negli altri Paesi, scoprendo così che le Democrazie e il Comunismo applicato, in questo campo, non solo non avevano molto da imparare ma anzi avevano persino qualcosa da insegnare agli altri e in questo senso rimangono più che emblematici i casi degli Stati Uniti, dellImpero inglese, dellUnione Sovietica ma anche della Romania del dopoguerra.
Daltra parte si è fatto emergere quei legami e le contraddizioni che in un certo qual modo uniscono e separano il fascismo e la romanità, il Regime fascista e il Risorgimento, ricordando, tra laltro, che nellItalia post-unitaria si cercò di fare antropologicamente gli italiani e che proprio allinterno del socialismo italiano si sviluppò un interessante e combattuto dibattito sulle razze, sulle loro gerarchie, superiorità e inferiorità.