Bricolage. Analizzare pubblicità, immagini e spazi
Franco Angeli
Milano, 2013; paperback, pp. 224, cm 15,5x23.
(Impresa, Comunicazione, Mercato. 5).
series: Impresa, Comunicazione, Mercato
ISBN: 88-204-1932-7
- EAN13: 9788820419325
Languages:
Weight: 0.386 kg
L'opera di Jean-Marie Floch si è sempre caratterizzata da una pratica della contaminazione, dal desiderio inesauribile di mettere in discussione schemi prestabiliti e luoghi comuni, per introdurre al loro posto nuove interpretazioni del mondo e diversi significati della società. Tutto il suo lavoro dunque è stato caratterizzato - in una parola - dal bricolage. Il presente volume è una raccolta di testi, molti dei quali difficilmente reperibili, pubblicati in riviste poco note o non più ristampati. L'idea di fondo è quella di rendere un'ulteriore testimonianza del lavoro di Floch per la ricerca sociosemiotica, raccogliendo un certo numero di scritti che illustrino come la scienza della significazione e dei linguaggi possa intervenire in ambiti molto diversi della vita quotidiana e della socialità, della cultura e della comunicazione.