art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il grande venditore di immagini. Elementi di semiotica del cinema

Editori Riuniti

Roma, 2010; paperback, pp. 216, cm 14,5x21,5.
(Cognitio).

series: Cognitio

ISBN: 88-359-7003-2 - EAN13: 9788835970033

Subject: Cinema

Languages:  italian text  

Weight: 0.302 kg


È un'introduzione alla semiotica del cinema, divisa in tre parti che affrontano alcune specifiche dimensioni teoriche. La prima parte si sofferma sulla nascita del dibattito in semiotica del cinema, dalla metà degli anni '60 fino agli anni '70, per approfondire le nozioni di segno, codice, testo. La seconda parte affronta in chiave narratologica gli studi filmici: la questione è stabilire le caratteristiche che definiscono la nozione di narratività e la possibilità di assegnare al testo filmico lo statuto narrativo emerso dagli studi strettamente legati all'analisi testuale di natura scritturale. Infine, la terza parte si sofferma sulla dimensione pragmatica, in particolare approfondisce il dispositivo dell'enunciazione e sempre in chiave comparata prova a cogliere contiguità e differenze tra l'ambito scritturale e quello filmico.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 13.30
€ 14.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci