Metafisica del successo
Temperino Rosso Edizioni
Brescia, 2014; paperback, pp. 130, cm 15x21.
(Viaggio delle Idee).
series: Viaggio delle Idee
ISBN: 88-98894-10-4
- EAN13: 9788898894109
Languages:
Weight: 0.24 kg
Nell'epoca della rappresentazione tecnologica gli uomini si trovano ormai confrontati con un nuovo modo d'apparire; questo influisce sulla loro percezione individuale, sul loro modo d'essere, sul divenire coscienti di sé. Apparendo "moltiplicato" tecnologicamente l'uomo moltiplica il suo offrirsi agli altri, finendo per mostrare sempre più la sua immagine, la sua oggettività esteriore, a scapito del proprio autopercepirsi, dell'attenzione alla sua intimità. L'accentuarsi di questa nuova visione "obiettiva" degli individui, mette però in luce anche qualcosa che prima poteva ancora non apparire così chiaro, ossia il legame imprescindibile che ogni uomo possiede con gli altri uomini. L'evidenza di questo legame ha portato a far sì che, il successo personale, sia ormai divenuto uno dei principali criteri in cui l'individuo sente di realizzarsi socialmente. Ciononostante alcune questioni rimangono aperte, in quanto attraverso questo nuovo modo d'aver coscienza di sé diviene importante anche cercare di comprendere quali siano i nuovi orizzonti che per gli uomini effettivamente si aprono, quali mondi li attendono, quali strade intraprendere.